L’argomento “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, anche nota come CIAD, ha creato una valanga di dubbi tra gli aspiranti operatori ATA e quelli che sono già in servizio. Come ormai appurato dal MIM, la CIAD è prevista come requisito di accesso per specifici bandi ATA di terza fascia, spingendo quindi tantissime persone a dotarsi del certificato entro il 30 APRILE 2025.
Si tratta di un certificato fondamentale, che permette alle persone di attestare la propria conoscenza degli strumenti digitali fondamentali all’interno di un’ Amministrazione di tipo scolastico.
Tutti i profili ATA rientrano all’interno di questa richiesta, eccezion fatta per il profilo di Collaboratore Scolastico, che non richiede competenze informatiche con attestazione certificata.
A Bitonto, chi si adopera in questo settore da diversi anni è il Benjamin Franklin Institute, Test Center sia per AICA con la certificazione ICDL e sia con EIPASS con la certificazione STANDARD.
Per qualsiasi informazione si invita a contattare la segreteria dell’istituto al numero 0803740166 o all’indirizzo e-mail info@benjaminfranklin.it