Arriva a Bitonto una messinscena non convenzionale di “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo che vede un unico attore, Luca Saccoia, interagire con sette pupazzi realizzati dallo scenografo Tiziano Fario.
Lo spettacolo, premio della critica 2023, che ha trionfato nel 2024 nell’edizione del Premio Hystrio Twister, votato dal pubblico raccogliendo l’84% dei consensi, andrà in scena domenica 16 febbraio alle ore 18 nel Teatro Traetta.
Prodotto da Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord e Interno 5, con Luca Saccoia, Natale in casa Cupiello, è uno spettacolo per attore cum figuris
da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, spazio scenico, maschere e pupazzi di Tiziano Fario, manovratori Salvatore Bertone, Paola Maria Cacace, Simone Di Meglio, Angela Dionisia Severino, Irene Vecchia.
Il Teatro Area Nord, sede di Teatri Associati di Napoli, si trova a Napoli nel quartiere di Piscinola. È una vera e propria officina produttiva, il luogo che ha visto nascere e crescere lo spettacolo. Tiziano Fario è autore dell’intera scenografia e i pupazzi sono animati da un gruppo di manovratori costituito ad hoc per il progetto e coordinato da Irene Vecchia attraverso un laboratorio di formazione aperto ai giovani del territorio, svoltosi con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival nell’ambito della rassegna “Quartieri di Vita” 2020.
Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale l’attore Luca Saccoia s’immerge riemergendone come “Tommasino” che, dopo aver detto il fatidico “sì” a suo padre, rivive e fa rivivere quel “Natale” che ci accompagna da 90 anni.