Foto ricordo.
Ci sarà chi la conserverà in una cornice in legno, chi in una dai caratteri fumettistici, chi in una teca di vetro da salotto, chi fra le pagine impolverate di un libro o chi in un paio di scarpine pronte a mettere i primi passi sul mondo, ma mai, mai, andrà persa la foto ricordo della giornata del derby contro l’Audace Monopoli.
In un Palalaforgia da brividi, con una coreografia pre gara mai vista prima e davanti ad un pubblico assiepato fin sopra le balconate, i neroverdi giocano una partita perfetta dal primo al quarantesimo minuto e portano a casa la vittoria grazie alla doppietta di Ivan Castrogiovanni e la rete di Castillo per il 3-1 finale.
Tre punti, con cui i neroverdi si riprendono la vetta della classifica a braccetto col Soverato e si preparano alla sfida esterna di sabato contro il Canosa.
LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Castillo, Pires e Castrogiovanni.
Nei primi sette minuti il Bitonto ci prova ma non riesce a trovare il pertugio giusto per sbloccare la gara.
Al 10′ Ferdinelli calcia dalla banda laterale destra ma trova l’ottima risposta in angolo del portiere.
All’11’ Castillo ci prova al volo da angolo, ma anche in questo caso è buona la risata del portiere.
Il goal è nell’aria ed arriva al 14′ quando Castrogiovanni sugli sviluppi di un calcio piazzato, raccoglie la respinta della difesa sul primo tentativo, si coordina e col sinistro fa 1-0 Bitonto sul secondo palo.
Il Palalaforgia è una bolgia ed al 19′ il Bitonto raddoppia con Castillo che riceve da Pires e sul secondo palo la piazza col sinistro per il 2-0 Bitonto all’intervallo.
Nella ripresa il Monopoli prova a spingere con maggior vigore ed al 4′ colpisce il palo con Ferri da posizione defilata.
Il Bitonto tiene botta ed al 7′ arriva al tris con Castrogiovanni che riceve da Pires, dribbla il difensore e con la punta la deposita in rete per il 3-0 neroverde.
Al 9′ Dibenedetto suggella una prestazione esemplare neutralizzando col corpo il calcio di punizione ravvicinato di Rodrigo.
A otto dalla fine il Monopoli si gioca la carta del quinto uomo di movimento ed al 15′ prima Solimini col palo e poi il portiere ospite miracoloso con Castillo, non riescono a portare a quattro le marcature del Bitonto.
È l’ultima emozione di un derby perfetto che riporta il Bitonto in vetta alla classifica a braccetto col Soverato.
Prossimo impegno per i neroverdi la sfida esterna di sabato contro l’ostico Canosa.