Di tanto così.
Come quella volee di Baggio ai mondiali di Francia 98 con tanto di gesto iconico passato alla storia, è sfuggita “di tanto così” la vittoria, ad un Bitonto che per cuore, anima ed occasioni create, avrebbe meritato senza alcun dubbio.
Con soli cinque over di movimento ed il baby Longo, i neroverdi hanno sfoggiato una prestazione immensa davanti ad un pubblico straordinario, contro i siciliani del Canicattì, sfiorando addirittura la vittoria finale, sfumata a tredici secondi dalla fine.
Una girandola di emozioni continue, in cui il Bitonto grazie alla doppietta di Pires e le reti di Ferdinelli e Castillo, porta comunque a casa un punto che vale il secondo posto ad una sola lunghezza dal Monopoli nuova capolista, nell’attesa del match di sabato prossimo contro il Messina.
LA PARTITA
Orfano degli infortunati Orlino e Solimini, mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Castillo, Pires e Castrogiovanni.
Al 6′ il Bitonto ha la doppia chance di aprire il matcha sui tentativi di Castrogiovanni e Castillo è bravo l’estremo ospite a deviare col piede.
Il goal però è nell’aria ed arriva pochi secondi più tardi quando Pires fa tutto da solo sulla fascia e col destro incrocia sul secondo palo per l’1-0 neroverde.
La gara è giocata su ritmi altissimi ed al 9′ il Canicattì trova il pari con Scervino che col destro a giro la mette nell’angolino basso per il pari siciliano.
Al 10′ il Bitonto ha l’opportunità di riportarmi in vantaggio ma Pires è Castillo sprecano da pochi passi.
Al 15′ il Bitonto si fa male da solo in fase difensiva, Urso ringrazia e fa 1-2 Canicattì.
Al 16′ Castillo incrocia sul primo palo ma il portiere ospite è miracoloso e devia in angolo.
Al 19′ Castrogiovanni calcia a giro sul palo lontano ma non trova la porta per pochi millimetri e si va all’intervallo sull’1-2 in favore del Canicattì.
Nella ripresa al 3′ Ferdinelli calcia dal limite, il portiere ospite si distende e devia lateralmente.
Al 4′ gioco di prestigio di Pires che cvia forte ma coplisce il palo interno.
Il goal è solo rimandato ed arriva al 6′ quando Pires calcia un bolide dalla distanza che spacca la porta e vale il 2-2 Bitonto.
Al 12′ clamorosa occasione per Caggianelli che servito da Pires calcia fuori da ottima posizione.
Dopo aver sprecato tanto, al 13′ da un rimpallo in area il Bitonto subisce il nuovo vantaggio Canicattì con Vitinho che da due passi fa 2-3.
Il Bitonto però non molla e al 17′ trova il pari con Ferdinelli che sbuca sul secondo palo da angolo e fa 3-3.
Al 19′ il Palalaforgia impazzisce quando Pires recupera palla e serve Castillo che sul secondo palo fa 4-3.
La gara si incattivisce ed a farne le spese è Caggianelli che dalla panchina rimedia il secondo giallo.
Il Canicattì si gioca immediatamente la carta del quinto uomo di movimento e a trecidi secondi dalla fine Capuano, complice una deviazione, inganna Dibenedetto e fa 4-4 al fischio finale.
Per il Bitonto ora l’imperativo è recuperare le energie fisiche e mentali per affrontare in trasferta il prossimo sabato il Messina.