DI ALINA LICCIONE
Nato a Bitonto, vive attualmente a Bari, dopo aver trascorso diversi anni della sua vita in continuo movimento, viaggiando tra il fascinoso oriente e la suggestiva Roma, che rappresenta per lui la sua seconda casa.
Michele Achille è un uomo affascinante e composto, quando parla di moda e creatività i suoi grandi occhi si illuminano come due tizzoni accesi, le sue parole ti trascinano in una dimensione fatta di grande bellezza, sogni ed eleganza, caratteristiche che contraddistinguono il suo stile sartoriale e prezioso.
Le sue creazioni, che riguardano la moda maschile, trasferiscono sempre originalità pur presentando un certo decoro.
La sua arte rappresenta certamente un’eccellenza nel panorama dell’alta moda Made in Puglia. A Martina Franca ad esempio collabora con artigiani che assieme a lui tra una tazza di caffè e scambi di pareri , realizzano con grande dedizione e passione capolavori che una volta assemblati danno vita a capi di straordinario valore.
Il lungo lavoro, la ricerca dei materiali, l’alta qualità dei tessuti, le cuciture effettuate rigorosamente a mano giustificano i prezzi talvolta, giustamente, importanti.
La sua storia professionale, infatti, spesso ha dovuto fare i conti con il mercato, ma senza mai lasciarsi inibire dal punto di vista creativo, anzi proprio nei momenti più difficili, che capitano a chiunque in questa vita, Michele ha studiato, pensato, disegnato, perfezionando sempre di più la vestibilità di ogni singola creazione. Perché un cappotto, una giacca, un pantalone oltre che essere belli ed attraenti per il nostro sguardo, devono essere indossati, vissuti.
Dalle culture orientali il signor Achille ha imparato molto, soprattutto a saper ascoltare gli altri e se stesso, ad osservare le cose, i paesaggi, i dettagli più in profondità, senza fermarsi alla superficie soprattutto nelle persone.
La Puglia, la sua regione, l’ha lasciata più volte, ma ci è sempre ritornato per diverse ragioni ricucendo questo rapporto dicotomico con la sua terra d’origine.
Oltre che Bitonto, Michele adora la Valle d’Itria, spesso fonte d’ispirazione per le sue collezioni di moda lenta e pensata, così come il Salento che puntualmente lo affascina con la sua luce e le abbaglianti facciate barocche.
La passione per la moda ha preso forma dentro di lui sin da piccolo, mentre osservava suo padre sarto che lavorava nella sua bottega. I suoi stessi genitori, però, inizialmente non lo hanno particolarmente incoraggiato ad intraprendere questo percorso professionale, considerato a quei tempi dai più come un lavoro instabile e superficiale. Ma Michele con grande coraggio e determinazione ha inseguito i suoi sogni come una sorta di sfida, diventando lo stilista che tutti dovremmo avere come esempio da seguire.
Oggi ha un suo marchio omonimo di successo facilmente riconoscibile emblema del cosiddetto quietluxury, letteralmente “lusso quieto “ Tra le sue filosofie di pensiero spicca fra tutte la grande voglia di dare spazio a sinergie e collaborazioni costruttive con gli artigiani ed i creativi Made in Puglia – Made in Italy.