È stato fra i protagonisti di “Anima Italia – La cucina italiana si fa spazio”, l’evento prestigioso che si è svolto a Doha, capitale del Qatar, presso il Villaggio tricolore dal 17 al 21 dicembre. Così, per lo chef bitontino Emanuele Natalizio è arrivata la nomina di “Ambasciatore della Cucina Italiana con olio extravergine d’oliva nel mondo”.
“Ho fatto di tutto in questo grande Evento della cucina Italiana, candidata come patrimonio Unesco – commenta l’artista dei fornelli -. Sedute di holtwsting con Ministri ed Ambasciatori; Showcooking per 350 persone; ho ricevuto la targa come Ambasciatore della Cucina Italiana con Olio Extravergine D’oliva; ho preparato parte della Cena Ufficiale sulla meravigliosa “Amerigo Vespucci” per Ministri e Capi di Stato Arabi con l’utilizzo dell’olio tra Antipasto (Burrata racchiusa in pasta Fillo con Crema di Patate allo Zafferano) ed il Tartufo al Tiramisù con Olio Extravergine D’oliva Pugliese, che ha lasciato tutti a bocca aperta ed il ministro Lollobrigida ha voluto condire lui con olio d’eccellenza”.
“Sono stati tre giorni davvero intensi e mi sento veramente orgoglioso di aver portato la cucina Italiana e Pugliese con Olio della mia Terra su una delle meraviglie più belle al Mondo come la Nave “Amerigo Vespucci” e sono felice d’aver fatto scoprire a mio nipote, così giovane ma pieno di grande passione, tutto quello che si può realizzare inseguendo i propri sogni”, conclude raggiante Natalizio.