Dal movimento “Liberi” riceviamo e pubblichiamo.
“In questo periodo dell’anno, carico di riflessione e speranza, vogliamo rivolgere i nostri più sentiti auguri a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Ogni settore, ogni individuo, ogni realtà del nostro territorio è parte di una rete vitale e preziosa che rende la nostra città unica e viva.
Auguri al mondo agricolo
A quei lavoratori della terra che con fatica e dedizione, custodiscono le nostre tradizioni e fanno grande il nostro olio, nonostante le condizione climatiche avverse, per il protrarsi della stagione estiva(2024) con relativa assenza di piogge.
Auguri ai commercianti
Un pensiero non banale va ai negozianti,per il loro perseverare in attivita’ non sempre remunerative, ed un combattere giornaliero contro forme di commercio non alla pari.
Anche per questi motivi esprimiano il nostro disaccordo avverso l’isolamento di via Repubblica.
Auguri agli ambulanti
A chi, con il proprio banco, porta colore e vitalità nelle piazze e nei mercati. La vostra presenza è una risorsa per tutta la comunità: che il 2025 vi regali nuovi spazi e tante soddisfazioni.
Auguri agli imprenditori e agli artigiani
Ai creatori e innovatori, a chi con ingegno e perseveranza porta avanti aziende, laboratori e botteghe, nonostante le difficoltà. Siamo grati per la vostra forza: che il nuovo anno sia ricco di opportunità e successi.
Auguri alle parrocchie e alle associazioni
Un sentito ringraziamento va alle parrocchie, alle associazioni culturali, sportive e sociali, che operano instancabilmente per costruire una comunità più coesa e solidale. Il vostro impegno è un faro per la nostra città.
Auguri a chi sta soffrendo
A chi è solo, a chi è malato, a chi si sente smarrito. A voi dedichiamo un pensiero speciale, nella speranza che questo Natale vi porti conforto e che il nuovo anno sia un cammino verso giorni migliori.
Auguri a chi ha la leva del comando
All’Amministrazione Comunale rivolgiamo auguri carichi di speranza, ma anche di fermezza. Il 2024 così come il 2023 e’ stato parco di novita’, la vostra assenza si
e’ fatta notare.Pensiamo alle brutte trasformazioni di quelle piazze cittadine(piazza 20 settembre, piazza Caduti del Terrorismo);pensiamo all’evitato espianto lecci grazie alla petizione popolare per l’impegno di tanti concittadini;pensiamo all’ingiustificato continuo(negli anni) aumento tariffe tari nonostante una raccolta differenziata che ha visto impegnata la comunita’ ed ha raggiunto livelli altissimi(80% ca);pensiamo ad una città disastrata per la presenza di buche in ogni strada con grave difficolta’ di percorribilita’ anche pedonale, difficolta’ che aumenteranno con la chiusura definitiva di arterie cittadine vitali, a che non si creino ingorghi stradali, con relativa produzione di smog; pensiamo alla sempre piu’ grave situazione sanitaria, per lo sversamento del percolato nella ormai famosa discarica in via Giovinazzo.
Pensiamo anche, per questi e tanti altri motivi, che, il Sindaco Ricci, in comune accordo con la propria maggioranza (PD, componente Abbaticchiana), si armi di coraggio, rassegnando le proprie dimissioni,nella consapevolezza che un gesto siffatto possa trasformarsi in un servigio alla citta’”.
Auguri a Bitonto, Palombaio e Mariotto