Una “slitta” per raggiungere il centro cittadino in compagnia di Babbo Natale e sulle note delle più belle canzoni delle festività. A Bitonto la corsa agli ultimi regali, da acquistare nei negozi o dai mercatini artigianali, si può fare in pullman.
Torna, per il secondo anno, il progetto “Bitonto circolare”, voluto da Comune e Confcommercio, in collaborazione con l’ASV, che, in ATI con la Miccolis Autolinee, gestisce il trasporto pubblico locale in città.
Sino all’Epifania, due bus urbani (uno a metano di colore bianco e uno rosso) si vestono a festa: vetrofanie con grafiche a stile fumetto e casse esterne per convincere tutti a lasciare le auto in garage e far un regalo a se stessi e all’ambiente.
Niente traffico, ingorghi e stress da parcheggio, ma la comodità di spostarsi con i mezzi pubblici che, grazie a percorsi capillari, riescono a collegare ogni quartiere cittadino.
I pullman natalizi si muoveranno dall’alba sino alle 19.10, su due diverse linee, identificate con il colore rosso e verde. Il servizio sarà gratuito per i bambini sino ad un metro di altezza e al costo di un euro a tratta per gli adulti, che potranno dotarsi del titolo di viaggio acquistandolo sull’app DropTicket o nei punti vendita convenzionati.
“Abbiamo la necessità di far conoscere e promuovere il servizio di trasporto locale, purtroppo sottoutilizzato in città” ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore alla Polizia Locale, Cosimo Bonasia, sottolineando come, l’anno scorso, “Bitonto Circolare” abbia suscitato grande interesse tra i cittadini, che avrebbero chiesto il bis dell’iniziativa.
I bus natalizi avrebbero infatti attirato l’attenzione dei bambini, i quali avrebbero costretto i genitori a utilizzare il mezzo.
“Come ci hanno riportato gli stessi autisti, la decorazione ha permesso di incrementare il numero di passeggeri delle navette, spesso vuote – ha affermato la presidentessa di Confcommercio Bitonto, Cristina Lovascio -. Il nostro obiettivo è proprio quello di far salire i cittadini sui bus, affinché possano rendersi conto loro stessi della qualità del servizio e di quanto capillari siano i percorsi”.
Quest’anno, inoltre, chi utilizzerà il servizio potrà avere anche l’opportunità di portarsi a casa i premi di una speciale tombolata, in programma il 4 gennaio nel Torrione Angioino.
“Esibendo il titolo di viaggio acquistato in questi giorni – spiega Lovascio -, si avrà diritto ad una cartella”.
Bitonto Circolare è però solo un tassello di un progetto più ampio.
“Dobbiamo immaginare una nuova mobilità sostenibile, per decongestionare il traffico e ridurre le emissioni inquinanti” le parole dell’assessore Bonasia. In programma, il rinnovo in chiave ecologica del parco veicoli, che il Comune di Bitonto sta attuando grazie a una serie di importanti finanziamenti pubblici, l’ultimo dei quali (circa 3,5 milioni dal FESR PR Puglia 2021-2027, Priorità III “Mobilità urbana sostenibile”) consentirà l’acquisto di un autobus elettrico insieme alla realizzazione di 7 stazioni ricarica fisse e altrettante pensiline smart dotate di totem informativi entro dicembre 2025.
“Stiamo cercando di creare infrastrutture – ha sottolineato l’ingegner Nicola Mercurio, mobility manager comunale -, ma è necessario che ci sia la volontà di utilizzarle da parte dei bitontini”.
Cittadini a cui l’intera amministrazione ha voluto lanciare un appello: “Stiamo lavorando da mesi affinché i pullman extraurbani non passino più dal centro, ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.