Il 7 dicembre 2024 davanti a più di 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia, presso la sala congressi dell’ Hotel Roma Aurelia Antica, è stata indetta la costituente del nuovo soggetto politico Pensiero Popolare Italiano che da associazione si è strutturata in vero e proprio movimento civico politico.
Un movimento che parte dal basso, espressione della società civile, autofinanziato, che assurge a diventare la casa dei moderati in quanto ispirato alla tradizione politica del Partito Popolare di Don Luigi Sturzo, in chiave europeista, un’ Europa dei popoli e non dei burocrati.
Strutturato territorialmente per regioni, la Puglia vede quale coordinatore il Prof. Arch. Giuseppe Moscogiuri ( vice segretario nazionale) e quale vice coordinatore regionale , il bitontino Francesco Decaro, referente anche per la città di Bitonto.
” Vogliamo creare un Paese che dia prospettive e futuro, soprattutto ai giovani. Oggi su questo palco vedete una squadra di professionisti che la politica, finora, non aveva mai messo insieme ” ha dichiarato Fabio Desideri fondatore ed ora segretario della nuova realtà politica, durante la presentazione di sabato 7 dicembre.
Il manifesto di intenti di P.P.I. è il seguente: “RENDIAMO L’ ITALIA DI NUOVO GRANDE”, un progetto ambizioso che passa dal rinnovamento totale dell’ attuale classe dirigente politica italiana ormai sfiduciata dal non voto degli italiani. Per tal motivo nasce P.P.I. , per ridare una speranza agli italiani, proponendosi di essere il nuovo orizzonte di cambiamento e rinascita, costituito da donne e uomini liberi e forti.