“Puccini Gala” è il tema della serata del 4 dicembre scorso, presso il Teatro Traetta di Bitonto, per la settima edizione dell’ “Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ’24”, rassegna prodotta e organizzata dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto e dedicata alla musica “alta”, da sempre appannaggio della tradizione culturale pugliese.
In programma, infatti, in occasione del centenario della morte del grande musicista, un gran galà lirico sinfonico, che ha visto protagonisti il soprano Angela Cuoccio, il tenore Gianni Leccese e l’Orchestra Sinfonica del Levante diretta dal Maestro Giovanni Rinaldi, con la partecipazione del coro delle voci bianche del Primo circolo didattico “Nicola Fornelli“ diretti dal Maestro Arcangelo Grumo.
Il repertorio si è incentrato su alcune tra le opere più apprezzate di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Puccini estasia la platea con la sua musica, mentre le voci auliche dei bambini le conferiscono intensità e raffinatezza, che commuove…che incanta!