Domenica, 24 Novembre 2024, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Bitonto ha omaggiato la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La santa messa, officiata da Don Donatello, si è svolta presso la Parrocchia del Santissimo Sacramento.
Una giornata suggestiva dove è stata rinnovata la nostra fede alla Madre di tutti noi, rinnovata la nostra gratitudine a tutti i Carabinieri d’Italia che quotidianamente rischiano la propria vita per contrastare la criminalità e mantenere alto il concetto di legalità, rinnovata la nostra vicinanza ai caduti e alle loro famiglie.
Dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere, il Presidente, il Car. (A) Cav. Luigi Presicce, ha rivolto un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all’evento condividendo, valori e sentimenti, evidenziando come l’Associazione persegue e rafforza i valori dell’Arma dei Carabinieri, valori che sostanziano la presenza operativa su tutto il territorio.
Si è soffermato sull’importanza dell’operato che l’Associazione Nazionale Carabinieri di Bitonto funge sul territorio cittadino, un ruolo significativo nel tessuto sociale.
Infatti, come Organizzazione, oltre a mantenere vivi i valori che contraddistinguono i Carabinieri, vogliamo fungere da filtro tra le realtà scolastiche e cittadine e le istituzioni locali, per contrastare ogni forma di legalità e di disagio sociale.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Sindaco di Bitonto e tutta l’Amministrazione Comunale per la loro presenza, al Comandante della Stazione Carabinieri di Bitonto che ci supporta quotidianamente, all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e Finanzieri d’Italia ma, soprattutto, ai Soci e a tutta la comunità parrocchiale del santissimo sacramento che ci ha accolto con tanto calore.
Preghiera del Carabiniere
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d’Italia,
a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice
con il titolo di “VIRGO FIDELIS“.
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia
suscita in ognuno di noi
l’entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte
l’amore a Dio e ai fratelli italiani.
Amen!
Viva l’Arma dei Carabinieri, Viva l’Associazione Nazionale Carabinieri, Viva Bitonto – Palombaio e Mariotto, Viva l’Italia.