di MICHELA RUBINO
Dopo 18 anni, la storica campagna delle “Stelle di Natale” dell’AIL si rinnova, portando con sé un messaggio di speranza e solidarietà. Il nuovo spot, che andrà in onda dal 22 novembre, racconta il lavoro quotidiano dell’AIL accanto ai pazienti e alle loro famiglie, sottolineando come una Stella di Natale possa diventare il simbolo di una vita che rinasce, di una prospettiva che si apre al futuro.
La presentazione della campagna a Bitonto, all’interno dell’istituto Benjamin Franklin, ha visto protagonisti esponenti di spicco dell’AIL e del territorio. Giovanni Procacci, presidente della Fondazione Villa Giovanni XXIII, ha sottolineato l’importanza della donazione e della capacità di dare un senso autentico alla propria vita attraverso il gesto altruista: “Il sangue non può essere riprodotto. La medicina ha fatto passi da gigante, ma l’unica possibilità di fare trasfusioni è che ci siano donatori. La capacità di donarsi è ciò che ci rende davvero felici. L’AIL è una forma semplice e autentica di felicità”.
Maria Antonietta Specchia, presidente di AIL Bari, ha elogiato il contributo storico di Bitonto e ha evidenziato il valore delle iniziative promosse: “Bitonto ha sempre aiutato l’AIL, contribuendo alla ricerca e all’assistenza nel Sud. Non si tratta solo di avanzare nella ricerca, ma anche di garantire una qualità di vita migliore per i pazienti e i loro familiari. Grazie ai fondi raccolti, abbiamo costruito due case accoglienza gratuite. Quest’anno, con la Stella di Natale, tramandiamo ai giovani il senso del dono, un valore che non deve andare perduto”.
La campagna nazionale punta a sensibilizzare sulla lotta contro i tumori del sangue, ponendo al centro il paziente e la Stella di Natale, simbolo di speranza e rinascita. La finestra rappresenta un’apertura verso il futuro, una possibilità di ritornare alla quotidianità. Accanto al paziente, c’è la Stella di Natale, un sostegno prezioso per accompagnarlo verso la vita che lo attende.
Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha ribadito il valore di questa iniziativa: “Noi che siamo ancora ancorati a valori e ideali, abbiamo il dovere di proseguire questa campagna di sensibilizzazione”
Il 6, 7 e 8 dicembre, in tutta Italia, sarà possibile contribuire acquistando una Stella di Natale AIL e sostenendo migliaia di persone. Anche Bitonto, con il suo spirito solidale, sarà protagonista di questa grande iniziativa, confermandosi ancora una volta vicina ai pazienti e alle loro famiglie.