Con una cerimonia partecipata e significativa, è stata inaugurata ieri, nella sede di via Matteotti del plesso centrale di Bitonto, la nuova Aula Fitness dell’I.I.S.S. “Volta-De Gemmis”. La sala, arredata di attrezzi, tavoli da ping pong e strumenti ad hoc per l’attività fisica degli allievi tutti, senza distinzioni di sorta, è stata donata dal Comitato Paralimpico Pugliese.
Non poteva non esprimere tutta la sua gratitudine la dirigente scolastica, la professoressa Grazia Ruggiero: “Questo spazio, questo ambiente servirà a corroborare la crescita anche psicologica dei ragazzi e a promuovere i valori della fratellanza e della solidarietà. Attraverso lo sport si imparano il senso delle regole e la convivenza sociale. Il dono di quest’aula è il segno tangibile di una coprogettazione con l’amministrazione. Bisogna fare sempre più rete tra le diverse componenti di una comunità“.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci, affiancato dagli assessori Dalila Cariello e Christian Farella, e, in seguito, dalla vice Marianna Legista, ha sottolineato l’importanza della sinergia con gli istituti cittadini: “Mi piace lo spirito di collaborazione che si sta creando, in un momento di difficoltà per quel che riguarda le risorse umane. Dobbiamo metterci insieme per andare incontro ai bisogni dei nostri cittadini. E i ragazzi non sono il futuro, ma il presente. È fondamentale stare insieme al di là di ruoli e appartenenze, contano solo impegno e passione. Noi solleciteremo la Città Metropolitana affinché tante situazioni sospese di numerosi plessi siano risolte. Queste sono grandi opportunità per gli studenti, per i quali sarà allestito pure l’ex Tribunale, che diverrà un centro di aggregazione giovanile. Questi sono momenti davvero belli“.
“Noi – ha spiegato Franco Toscano, coordinatore regionale di Sport e Salute Puglia – portiamo finanziamenti sul territorio per potenziarlo e presto altri progetti saranno sostenuti in città. Solo questo vorrei dire: che Bitonto è la culla di tante persone perbene e in gamba“.
Con una punta di giusta fierezza, Giuseppe Pinto, presidente Comitato Paralimpico pugliese, ha fatto notare che “Bitonto ormai è diventato un fiore all’occhiello per quel che riguarda le progettualità realizzate legate alla integrazione e alla inclusione dei disabili, per i quali è fondamentale che tutti gli enti attivi sul territorio facciano rete“.
Infine, l’infaticabile Vito Sasanelli, referente CIP Puglia Scuole per l’Ufficio scolastico regionale, ha così suggellato l’incontro: “Grazie al magnifico gruppo dei docenti di sostegno non ho avuto alcuna difficoltà a far attecchire questo progetto. E per questa aula devo dire che decisivo è stato aver incontrato la nuova dirigente. Per “Sport e Inclusione”, quest’anno ci sarà anche il Liceo classico“.
Prima della dolce chiusura col buffet offerto dal bar “La tana del caffè“, una entusiasmante demo di scherma di alcuni discenti guidati dal professor Pasquale Sgherza agli ordini di Andrés Carrillo Ayala, maestro cubano del Club Scherma Bari.