DI ALINA LICCIONE
Si è svolta nella suggestiva cornice di Santa Teresa dei Maschi a Bari, sede del museo dei pigmenti naturali colorati e della Bibart Biennale internazionale d’arte contemporanea, la Fashion Exhibition intitolata Le Fil Rouge Est… D’ Or a cura di Marina Corazziari ,celebre jewels designer Ceo di Spazio Art D’OR nell’ambito dell’Apulian Rumway Experience, la fashion week promossa da CNA Puglia presidente Daniele Del Genio.
Un progetto bellissimo sostenuto da Regione Puglia e dall’ ITS Academy Mi.Ti.Moda che ha preso forma in location prestigiose e rappresentative dal 9 al 13 novembre 2024 nelle città di Lecce, Martina Franca, Mesagne, Bari, Trani con oltre 50 brand di moda pugliesi che producono le loro originali creazioni esclusivamente in Puglia.
La chiesa che spazio Art D’OR ha scelto come location per la tappa del 12 novembre nella città di Bari risale al 600, al suo interno si possono ammirare dipinti preziosi appartenenti al XVII secolo in puro stile caravaggesco, elementi artistico -architettonici estremamente preziosi che per l’occasione, hanno fatto da sfondo a pezzi di alta gioielleria realizzati a mano da maestri geniali come Mimmo Burdi, Marina Corazziari, Vito Gurrado Museum, Irene Mintrone , Elena Savini, Emma Silvestris, Gian Piero Crozza e altre eccellenze assolute del Made in Puglia e del made in Italy.
Madrina di questa magica serata, la stilista nonché musa del mitico Andy Warol, Regina Schrecker che ha esibito nel corsa dell’evento alcuni dei suoi abiti più rappresentativi di Haute Couture realizzati con tessuti intrecciati a fili d’oro. Il tutto è stato apprezzato grazie ad installazioni estremamente curate e alla presenza di modelle statuarie ed elegantissime. L’esclusivo evento ha destato stupore, meraviglia riempendo di grande luce il cuore e gli occhi dei numerosi visitatori tra cui diversi personaggi illustri del panorama moda e non solo, le istituzioni e gli svariati artisti provenienti da tutta Europa.
Un vero inno alla bellezza autentica, quella del nostro territorio, dell’arte, del lavoro artigianale, del genio italico che ci contraddistingue a livello mondiale.