“Sia ben chiaro: noi non siamo contro quello che può rinnovare la nostra città, però ci preme il destino degli alberi monumentali, autentico patrimonio verde della nostra comunità sempre più sommersa dal cemento. E per questo vogliamo capire bene cosa sta succedendo, vogliamo vederci chiaro“.
Prosegue con determinazione la sua nobile battaglia in difesa della natura Dino Tafuto, il segretario di Rifondazione comunista di Bitonto.
Nei giorni scorsi, infatti, è giunta nella sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari la petizione in merito all’abbattimento di lecci storici su Piazza Aldo Moro, nell’ambito del progetto di Rigenerazione urbana “Learning from the Lama”, che dovrà essere realizzato su quello spazio centrale.
L’architetta Giovanna Cacudi ha recepito la raccolta firme, dichiarando che “il Ministero, a cura delle articolazioni coinvolte, sta dando seguito alle valutazioni per l’emissione della prescritta autorizzazione“.
Ed ha, inoltre, “considerato con opportuna cautela le previsioni progettuali con l’obiettivo di garantire il rispetto delle piante presenti nel sito“.