La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei giovani e della loro grande energia; ed è per questa ragione che la scuola Fornelli da sempre si impegna a favore della ricerca contro il cancro.
Così, anche venerdì 8 novembre, gli studenti delle classi quarte e quinte hanno vissuto l’emozione di essere volontari AIRC per un giorno.
In Italia vengono registrate ogni giorno oltre mille nuove diagnosi di tumore. Grazie ai costanti sviluppi nella ricerca, oggi esistono terapie per varie tipologie di tumore, ma la sfida continua e l’AIRC è sempre pronta a scendere in campo. “Cancro, io ti boccio” è il nome dell’iniziativa che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) promuove nelle scuole in occasione delle Giornate della Ricerca.
Attraverso questo progetto, alcuni studenti del I C.D. “Nicola Fornelli” diventano puntualmente volontari e distribuiscono prodotti solidali della salute AIRC, come arance, miele, marmellata, fiori o cioccolatini, in cambio di un contributo.
Qual è lo scopo? Sensibilizzare i loro coetanei e la comunità sull’importanza della conoscenza e della prevenzione del cancro, oltre a promuovere la solidarietà e il sostegno concreto alla ricerca scientifica, tramite atti di autentica cittadinanza attiva.