Il 30 ottobre all’ITES Vitale Giordano il campione paralimpico Luca Mazzone, portabandiera azzurro e plurimedagliato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ha incontrato alcuni studenti dell’Istituto e delle scuole secondarie di primo grado per affrontare il tema dell’inclusione
Il 30 ottobre all’ITES Vitale Giordano sun altro importante evento di sensibilizzazione e inclusione organizzato nell’ambito del progetto “Diritti e Inclusione contro ogni discriminazione”, promosso dal CIP (Comitato Paralimpico Italiano) e da OSCAD (Osservatorio della Polizia di Stato per la sicurezza contro gli Atti Discriminatori). Il nostro Istituto, selezionato insieme ad altre 8 scuole nel territorio nazionale, ha aperto le porte al campione paralimpico pugliese Luca Mazzone, portabandiera azzurro e plurimedagliato alle Paralimpiadi di Parigi 2024 che, con la sua testimonianza, ha toccato i cuori dei partecipanti sottolineando che non c’è modo migliore per abbattere la barriera della diversità che quella di provare ad indossare idealmente, anche solo per un momento, i panni dell’altro e immaginare quanto il nostro comportamento possa ferire il prossimo. Nel corso della mattinata sono stati anche presentati i lavori prodotti dalle classi 3ASIA, 3BSIA, 3ARIM, 5CSIA, due manifesti e un video che hanno ben rappresentato il tema dell’uguaglianza e dell’inclusione.
Grazie al Vice Ispettore Gianluca Magli, alla Sovraintendente Capo Francesca Contini e alla Dott.ssa Daniela Quargnali dell’Ufficio Scuola CIP che, insieme al campione Luca Mazzone, hanno offerto la possibilità all’ITES Vitale Giordano, ancora una volta, di sensibilizzare i ragazzi alla piena accoglienza di tutti nel segno della legalità, dei diritti e delle pari opportunità, una delle mission principali dell’Istituto.
Un grande ringraziamento va anche alle scuole di I grado I.C. Sylos, I. C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo, I.C. Caiati-Don Tonino Bello, I.C. Cassano-De Renzio, che hanno voluto condividere con noi questa giornata di riflessione, accomunati dalla volontà di contribuire alla formazione della coscienza degli adulti di domani.