Oggi, al Quirinale, saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai 25 Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 giugno 2024. Insieme ai neo Cavalieri del Lavoro saranno premiati anche gli “Alfieri del Lavoro”, 25 tra i più bravi studenti d’Italia, che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.
Quest’anno tra gli studenti premiati, selezionati fra i nomi segnalati dai dirigenti scolastici degli istituti frequentati, figura anche il diciannovenne bitontino Giovanni Antonucci, diplomatosi al Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto con una media di 10 nei primi quattro anni di scuola, oggi studente di Fisica all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Al giovane concittadino il sindaco Francesco Paolo Ricci indirizza un messaggio di congratulazioni, nel quale esprime vivo compiacimento per il risultato conseguito.
“Poter annoverare tra i migliori studenti d’Italia un nostro giovane – dichiara il sindaco Ricci – ci rende particolarmente orgogliosi. Giovanni Antonucci è una delle tante eccellenze che onorano in Italia e all’estero la nostra comunità. A lui vanno i complimenti per il risultato ottenuto e, soprattutto, l’augurio di poter proseguire con altrettanto entusiasmo gli studi e conseguire ancora tanti successi”.
“Nelle prossime settimane – aggiunge il Sindaco di Bitonto – contiamo di organizzare a Palazzo di Città una cerimonia ufficiale per congratularci di persona con Giovanni e offrire alla nostra comunità un’occasione di confronto per condividere con i giovani l’importanza dell’impegno nello studio e nella vita”.
Il prestigioso riconoscimento è frutto della grande passione di Antonucci per lo studio della fisica. Una passione che, il 19 luglio scorso, gli consentì di essere tra i vincitori dell’ottava edizione delle Olimpiadi Europee delle Fisica, tenutesi a Kutaisi, in Georgia. Una competizione organizzata con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, Scienza e della Gioventù della Georgia, della Kutaisi International University. In quell’occasione, a confrontarsi nella soluzione di problemi sperimentali e prove teoriche, furono studenti provenienti da cinquantacinque paesi del mondo. Il giovane pugliese si aggiudicò una delle quattro medaglie di bronzo assegnate agli italiani.
Quest’anno, i venticinque studenti sono stati selezionati tra 3225 ragazzi segnalati dai dirigenti scolastici di tutta Italia:1999 donne e 1226 uomini. In attesa della cerimonia, hanno avuto l’occasione di visitare Montecitorio e Palazzo Madama, rispettivamente sedi di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Oltre ad Antonucci, gli altri Alfieri del Lavoro insigniti dal Presidente della Repubblica sono: Mauro Alberto Avigliano (Potenza), Alessandro Bastarelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Alessandro Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristofano (Chieti), Maria Di Mauro (Caserta), Daniele Maria Falciglia (Enna), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza), Elisa Ipektchi (Roma), Giovanni Lo Schiavo (Salerno), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Bologna), Alessio Neri (Livorno), Chiara Pirazzini (Ravenna), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Sud Sardegna), Matteo Severgnini (Cremona), Isabella Solari (Alessandria), Simona Taddeo (Brindisi), Sofia Vari (Frosinone).