“Un risultato che va al di là delle mie aspettative, che mi gratifica, mi onora ma soprattutto mi responsabilizza ancora di più, non solo nei confronti della mia città, ma soprattutto verso i circa 40 delegati che hanno riposto la loro fiducia nei miei confronti”.
Vito Antonio Labianca commenta così la sua elezione nel Consiglio metropolitano di Bari.
Il rappresentante comunale di Bitonto Cambia, movimento vicino a Sandrino Cataldo e all’ex assessora regionale Anita Maurodinoia, è risultato il terzo candidato più suffragato tra le fila di “Città Insieme”, lista riconducibile ai civici di Michele Emiliano.
“Dall’analisi dei dati elettorali di un sistema non facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori, che riserva il diritto di eleggere i rappresentanti dell’ex Provincia non più ai cittadini ma a sindaci e consiglieri comunali, emerge che il consenso nei miei confronti è frutto non solo di una presenza capillare sul territorio ma di un gioco di squadra ormai consolidato da anni e radicato in tutti i Comuni” sono le parole del bitontino.
“Il risultato di questa elezione è il frutto di circa 40 delegati che, riconoscendo il mio impegno politico, hanno determinato un grande risultato, che non è solo mio ma soprattutto nostro. Per questo non mi limiterò soltanto a ringraziarli, ma sin da ora assumo l’impegno di poter essere il rappresentante anche di quei Comuni che non hanno avuto la possibilità di avere un proprio candidato – promette Labianca -. Il mio obiettivo è fare rete e sistema con tutti coloro che hanno creduto in me, con il fine di gestire nel modo migliore le opportunità e le risorse, nell’esclusivo interesse delle comunità metropolitane”.
Fuori dall’assise dell’ex provincia l’altro bitontino, in corsa per un posto in via Spalato: Francesco Giordano, anch’egli candidato per “Città insieme”.
Per il movimento vicino ad Emiliano, oltre a Labianca, risultano eletti Luigi Domenico Colucci, Annalisa Petruzzelli, Michele Naglieri, Vitantonio Petronella e Angela Perna.
Due in più i seggi toccati a “In Circolo”, che ha stravinto la tornata elettorale. Per la lista facente capo al sindaco metropolitano Vito Leccese, siederanno in consiglio Francesca Bottalico, Giuseppe Giulitto, Giovanni Camporeale, Dea Saulle, l’ex presidente del consiglio comunale barese Michelangelo Cavone, l’ex assessore Micaela Paparella, Michele Stragapede e Maria La Ghezza.
Solo quattro, invece, i consiglieri di centrodestra eletti: il sindaco di Castellana Domi Ciliberti, il monopolitano Francesco Leggiero, Piero Paparella e Raffaele Casamassima.