Il liceo“C. Sylos” ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue accogliendo le classi terze della scuola secondaria di I grado “Cassano- de Renzio”, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla diversità linguistica, nella convinzione che la conoscenza delle lingue sia uno strumento per favorire la condivisione interculturale, un’occasione straordinaria di arricchimento per tutti e un presupposto essenziale per consolidare amicizia e pace tra i popoli.
Nel corso della Giornata, infatti, agli studenti ospiti sono stati proposti numerosi spunti di riflessione, per approfondire temi importanti – oggi più che mai -, come quello della consapevolezza della nostra identità, della sensibilità alle diversità e dell’abbattimento delle barriere culturali e mentali prima ancora che fisiche.
Il pluralismo linguistico è stato richiamato con giochi linguistici, attività interattive tra studenti e la partecipazione straordinaria alle lezioni di lingua e cultura nel Liceo Classico e Lingusitico “Sylos”.