Alla Città Metropolitana di Bari si avvicina il giorno del rinnovo dei consiglieri. Domenica 6 ottobre si terranno le votazioni. Saranno chiamati a votare sindaci e consiglieri comunali dei paesi dell’area metropolitana barese. Le operazioni di voto avranno inizio alle 8 e si concluderanno alle 20. Il seggio elettorale sarà allestito nella sede della Città Metropolitana di Bari, in via Spalato 19.
Nei giorni scorsi c’è stata la presentazione delle liste, ufficializzate martedì a mezzogiorno. Tre in tutto: due per il centrosinistra, “In Circolo” e “Città insieme”, e una per il fronte opposto, “Centrodestra metropolitano”. Un totale di 51 aspiranti consiglieri, pronti a contendersi i diciotto seggi di quello che un tempo fu il consiglio provinciale. Il peso di ogni singolo voto varierà a seconda della popolazione dei vari comuni.
Due sono i candidati bitontini, entrambi nella lista “Città insieme”. Il primo è Vito Antonio Labianca, consigliere comunale di opposizione per la lista “Bitonto Cambia”, già presidente del consiglio comunale e figlio di Lillino Labianca, che dell’ex Provincia di Bari fu assessore ai Lavori Pubblici. Il secondo è Francesco Giordano, esponente della maggioranza per il gruppo consiliare Civitas Lab Bitonto, in passato, se pure per pochi mesi, assessore tecnico della prima giunta Abbaticchio.
Tra i candidati, tre sindaci: il primo cittadino di Bitritto e segretario provinciale del Pd, Giuseppe Giulitto (In Circolo), l’altamurano Vitantonio Petronella (Città insieme), il giovinazzese Michele Sollecito (Città Insieme).
Le elezioni giungono proprio mentre si fa sempre più plausibile il ripristino del sistema di elezione diretta a suffragio universale in vigore nelle province, anche nelle città metropolitane, in cui il sindaco coincide con il primo cittadino del comune capoluogo. I cittadini aventi diritto al voto avrebbero così modo di tornare a votare sindaco e consiglieri metropolitani, come accadeva prima del 2014 nella Provincia di Bari.
L’ipotesi è diventata sempre più concreta dopo la presentazione di un disegno di legge ad hoc proposto dalla maggioranza di destra e presentato a giugno alla Commissione Affari Istituzionali del Senato della Repubblica.
Gli altri candidati, per la lista Centrodestra Metropolitano, sono: Barione Francesco, Carrieri Giuseppe, Casamassima Raffaella, Ciliberti Domenico, Difonzo Domenico, Di Palo Vita Maria, Di Turi Rosa, Gallo Onofrio, Grandieri Marianna, Leggiero Francesco, Martellotta Anna, Nocco Michela Gabriella, Palmisano Angelo, Paparella Pietro, Paradiso Teresa Patrizia, Quarto Giuseppe, Sardone Giovanna, Tritto Mariagrazia.
Per Lista In Circolo sono candidati: Angelini Modesto, Bottalico Francesca, Camporeale Giovanni, Cavone Michelangelo, De Benedittis Corrado Nicola, La Ghezza Maria, Latrofa Maria Rita, Modugno Marcella, Morgese Alessandra, Palladino Gennaro, Paparella Micaela, Saulle Dea Venanzia detta Dea, Stragapede Antonio, Ventaglini Tommaso.
Per “Città Insieme” sono candidati Barbetta Luciana, Colasuonno Anna, Colucci Luigi Domenico, Galizia Michele, Facchini Giovanni, Gatti Debora, Incampo Nicola, Laera Luciana, Laporta Michele, Milone Nicoletta, Naglieri Michele, Pennetti Angela, Petruzzelli Annalisa detta Annalisa, Perna Angela.