Anteprima “Dentro e fuori le mura 2024”
Associazione Mo Heart – Bitonto (Ba)
Presenta
OSSA DI CRITA
di e con Massimo Barilla
READING-SPETTACOLO
tratto dal libro omonimo di Massimo Barilla (Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Marzo 2020)
Musiche originali di Luigi Polimeni
Introduce il reading-spettacolo
Vincenzo Mastropirro
Giovedì 5 settembre ore 20.00 Muro Porta Robustina 86 – Bitonto
SINOSSI https://manachumateatro.it/ossa-di-crita/
Lo spettacolo consiste in un reading performativo della durata di un’ora. Un invito alla conversazione, un incontro fra parole e musica. Una mescolanza fra poesie lette e cantate in un dialetto che trova le sue origini a Reggio Calabria ed è radicato in una sorta di migrazione linguistica che passa dalla Sicilia alla Calabria attraversando lo Stretto di Messina. Sullo sfondo troviamo proiezioni di video-arte e una selezione di poesie in italiano e altre lingue (a seconda del contesto in cui ci troviamo). Le poesie in dialetto reggino raccolte e pubblicate per la prima volta in Ossa di crita sono come pietre di inciampo disseminate lungo un percorso più che ventennale di ricerca e di scrittura che attraversando il teatro giunge ai versi. Piccole concrezioni dell’anima, nutrite di parole e visioni terrigne, materiali e corporee, in cui sonorità e senso sono intimamente legati. La musicalità non è solo scheletro di questo corpo di terra, ma si fa carne anch’essa, materia sonora vivente nei suoni bassi, nelle cadenze sghembe e dissonanti che chiedono voce per essere vive, per vibrare nella lingua dell’anima e della memoria: il dialetto.
MANA CHUMA TEATRO
Compagnia di teatro contemporaneo, diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena, impegnata nell’ambito del teatro civile e nel raccontare la storia contemporanea del Sud Italia, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT.
Mana Chuma è un collettivo di artisti con competenze multidisciplinari (teatro, musica, video, poesia, cinema, danza, tecnologie interattive). Ha sviluppato una propria ricerca poetica e artistica per creare nuove forme di drammaturgia e teatro narrativo utilizzando sia l’italiano che il dialetto regionale e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro. Mana Chuma elabora i propri spettacoli come progetti di ricerca in collaborazione con organizzazioni artistiche, culturali, educative e della società civile.