Torna a Bisceglie il BiComix, il festival che, da cinque anni, porta sul lungomare della città pugliese
la magia dei fumetti. Dal 23 al 25 agosto, il Porto Turistico sarà animato da talk, approfondimenti,
concerti, attività ludiche e cosplayer.
Ospiti dell’edizione 2024, alcuni dei protagonisti del panorama fumettistico italiano come Simone Pace, Dottor Pira, Ratigher, Maicol&Mirco, Vincenzo Filosa, Eliana Albertini, Giulia Cellino, Martina Sarritzu, Spugna, Martoz, Pablo Cammello, Lorenzo Palloni, Lorenzo La Neve, Marco Taddei e tanti altri, insieme a realtà coraggiose e innovative come quelle de La Revue Dessinée, rivista di giornalismo a fumetti (di cui sarà presentato l’ultimo numero), Mammaiuto, Bad Moon Rising Production, Trincea Ibiza, Sputnik Press e a case editrici affermate come Coconino Press, Edizioni BD e HollowPress.
Sarà un’interessante occasione per approfondire tutto quel che riguarda il mondo del fumetto, insieme al gruppo “Gli Audaci”, divulgatori esperti della nona arte.
Aprirà la quinta edizione del BiComix, il 23 agosto alle 19, l’inaugurazione del “Cantiere Fumetto”, un’installazione di oltre 30 metri dedicata alla collana Brick, progetto incentrato sul fumetto più innovativo e sperimentale, curato per Coconino Press da Francesco D’Erminio, in arte Ratigher, a Bisceglie per raccontare genesi ed evoluzione di questo progetto editoriale. Alle 20, lectio magistralis sul manga, il fumetto giapponese, condotta da Vincenzo Filosa, docente di arte e storia del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e traduttore delle opere di grandi maestri come Shigeru Mizuki, Yoshiharu Tsuge, Jiro Taniguchi, Tadao Tsuge. A chiudere la serata introduttiva, un momento musicale a cura di Maurizio Piraccini, meglio noto come Dottor Pira, tra i più irriverenti fumettisti, grafici e autori televisivi italiani.
Il festival proseguirà sabato e domenica, dalle 17 a mezzanotte con talk, attività live, giochi da tavolo e di ruolo. Sabato, alle 22, decine di artisti si alterneranno sul palco per disegnare dal vivo, ispirati dalle sonorità anni ’80 di Dj Violet Tear. Domenica, invece, la chiusura affidata ai ragazzi di BMR Production, celebre etichetta di fumetti indipendente che da anni gira l’Italia con show esclusivi.
Non mancherà l’universo cosplay con laboratori, raduni e sfilate, che culmineranno nell’attesa gara a premi. Per la prima volta, sarà proposta anche una speciale sfilata dedicata ai bambini.
Il BiComix è realizzato con il supporto del Comune di Bisceglie, Confcommercio Bisceglie, Bisceglie Approdi e Gal – Ponte Lama, e con il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Pact – Polo Arti Cultura e Turismo, Provincia Bat e Rai Puglia.