Si è conclusa la scorsa settimana l’edizione 2024 di Visioni Periferiche, il Festival di Arte e Cinema della città di Bitonto, organizzato dal Collettivo Keep Rolling in collaborazione con l’associazione U-Lab e patrocinata dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia. La kermesse ha raddoppiato i numeri dello scorso anno, ampliando la programmazione e accogliendo ospiti sempre più prestigiosi. Oltre millecinquecento persone hanno partecipato ai cinque appuntamenti proposti.
Una manifestazione ecclettica, organizzata alla Cittadella del Bambino, che è stata in grado di offrire al pubblico tutto ciò che l’arte sa donare: film, teatro, cortometraggi, podcast ed esperienze sensoriali.
L’ultimo incontro ha avuto come protagonista Giacomo Abbruzzese e la proiezione del suo lungometraggio Disco Boy, film presentato al Festival di Berlino 2023, unico film italiano in concorso, aggiudicatosi L’Orso d’argento per il Miglior Contributo Artistico e nominato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior esordio.
«Ripercorrendo l’edizione 2024 non posso che soffermarmi sul lavoro di squadra, il Collettivo insieme con U-lab e la rete di partenariato, ha portato ad una grande crescita di Visioni Periferiche, attraverso una sperimentazione di contenuti e un rinnovato palinsesto artistico. La ricchezza oltre ai tanti ragazzi e ragazze che si sono spesi per ogni parte dell’allestimento e per ogni frame, è stata la partecipazione del pubblico che ci ha abbracciati in un rito collettivo, quale è il cinema e quale cerca di essere questo festival – ha dichiarato il direttore artistico Nicolò Ventafridda – Anche gli ospiti, che ci hanno raggiunto da diverse parti d’Italia e del mondo, sono entusiasti del lavoro che Bitonto e noi tutti stiamo facendo, lo sprone infatti è a garantire alla nostra città nuovi e tanti spazi di aggregazione e di prolungare le date di eventi come questo. L’auspicio è che il prossimo anno, ci siano più schermi, più appuntamenti e ancora più autori e artisti, nella nostra città, lieti di poter provare a costruire insieme un altro passo di crescita per e con i cittadini».
Il Collettivo Keep Rolling è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività sociali e culturali attraverso tutte le forme d’arte, in particolar modo quelle audiovisive. Il collettivo, costituito da studenti e professionisti under 35, attivi nel settore della cultura e della comunicazione, intende coniugare l’attenzione rivolta alle esigenze del territorio al coinvolgimento del mondo giovanile.
Partner del festival: WeShort, Artesettima, B&B BITONTO, Associazione BUONE MANI APS, FABLAB, OPS Cooperativa Sociale Onlus e ULIXES.