A seguito degli incontri che si sono svolti presso la sede ANPI” Carla Nespolo”, è stato costituito a Bitonto il “Comitato cittadino di raccolta firme” per il Referendum integralmente abrogativo della legge Calderoli n. 86/24 sull’Autonomia Differenziata, con funzioni di coordinamento tra le varie forze politiche, sindacali ed associative presenti nel nostro territorio e che si sono dichiarate disponibili in tal senso.
Al Comitato hanno aderito:
L’ANPI sezione “Carla Nespolo”, Partito Democratico, Partito Socialista, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Bitonto Cambia, Democratici per la Puglia, Civitas Lab, Riformisti Fronte del Lavoro, Strada in Comune, Per Bitonto-Palombaio-Mariotto, Camera del Lavoro CGIL Bitonto
L’Autonomia Differenziata, suscettibile di introdurre una differenziazione dei diritti costituzionali esigibili a seconda della regione di residenza, lede l’unità nazionale, aggrava le disuguaglianze fra le regioni, costituisce un rischio gravissimo soprattutto per i cittadini delle regioni meridionali, già oggi pesantemente gravate dalla costante riduzione dei fondi di perequazione necessari a garantire la stessa qualità dei servizi delle Regioni a maggiore reddito.
II referendum si potrà tenere se si raccoglieranno entro il 30 settembre p.v. almeno 550mila firme, autenticate e certificate dai Comuni, sul quesito che 34 cittadini, rappresentanti di quasi tutti i Partiti di opposizione, di Sindacati ed Associazioni nazionali, hanno depositato in Cassazione lo scorso 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 luglio.
Sarà compito del Comitato fare quanto possibile per fermare una legge che contrasta con i principi degli articoli 1-12 della Costituzione della Repubblica una e indivisibile: unità, uguaglianza, solidarietà. Il Comitato cittadino si adopererà, con una forte mobilitazione e un impegno collettivo straordinario, per promuovere /organizzare iniziative ed eventi informativi per sensibilizzare tutta la cittadinanza, invitata ad apporre la propria adesione per il referendum abrogativo presso le sedi dei soggetti che hanno aderito al Comitato e presso i banchetti di raccolta firme che saranno appositamente allestiti in città e opportunamente comunicati.
Di seguito le sedi, giorni e orari, dove sarà possibile recarsi, da subito, per la raccolta firme:
ANPI/Circolo Salvemini Corso Vittorio Emanuele, 18
Tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00
Partito Socialista Italiano Via IV Novembre, 13
Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 20.00. La domenica dalle 11.00 alle 12.00.
Partito Democratico Corso Vittorio Emanuele, 21
Dal 29 al 31 Luglio dalle 18.30 alle 20.00
Democratici per la Puglia Corso Vittorio Emanuele, 54
Tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30
Camera del Lavoro CGIL Via Fornelli, 43
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 16.30 alle 19.00