«“Avetrana – Qui non è Hollywood” è la mia prima serie. E sta arrivando». Commenta così, il regista bitontino Pippo Mezzapesa, il teaser trailer della serie tv dedicata ad uno dei casi di cronaca nera più noti degli ultimi anni: il delitto di Sarah Scazzi, avvenuto il 26 agosto 2010 nel piccolo paese in provincia di lecce.
Ieri, sui canali social di Disney Plus, è stato pubblicato il trailer, che indica nell’autunno 2024 il termine dell’attesa per ripercorrere quella vicenda attraverso l’opera di Mezzapesa.
«Questa storia devo raccontarla. L’ho pensato subito – scrive il regista -. E per anni ritornava, con il suo paradigma nero. Una famiglia che non protegge ma uccide, una casa che si fa tomba, l’ultima estate di una ragazza strappata al resto della sua vita, sepolta in un pozzo. Sarah. E poi Sabrina, Michele, Cosima. La mano che uccide, quella che occulta, le menzogne, la verità dovuta e quella inconoscibile».
In quattro episodi da 60 minuti, ognuno con il punto di vista di uno dei protagonisti della storia, Sarah, Sabrina, Michele e Cosima, la serie proporrà un racconto a più voci di una vicenda che, oltrepassando i confini regionali, tenne con il fiato sospeso l’Italia intera, fino a quell’epilogo drammatico e inquietante.