“E…state con noi” è il cartellone di eventi e attività organizzato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bitonto con l’obiettivo di offrire a persone con disabilità e anziani opportunità di svago, cultura e supporto sociale nei mesi estivi, da luglio a settembre.
Le iniziative saranno curate da una rete di soggetti attivi sul territorio cittadino nel campo delle fragilità e dell’associazionismo, che comprende la cooperativa sociale Zip.h (capofila della rete), il network R.O.A.D. (Rete Organizzazioni Area Disabilità), la fondazione Giovanni XXIII Onlus, la fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus, l’USD Bitonto Calcio, l’ASD Volley & Fun, la cooperativa sociale Sinergia, il coro lirico Città di Bitonto, il comitato cittadino della Croce Rossa Italiana.
In cartellone animazione e spettacolo con eventi musicali, laboratori artistici serate danzanti, ma anche sport e benessere con numerose attività proposte dalle associazioni sportive della rete.
Le iniziative sociali comprendono cene sociali ed escursioni urbane e naturalistiche: attività ricreative e culturali in modo da favorire la socializzazione e la creazione di nuovi legami di comunità.
Attenzione anche a salute e prevenzione con la presenza stabile di uno spazio benessere al centro della città (nei locali del centro di ascolto della Fondazione Giovanni XXIII in via Matteotti 4, dove è già operativo il punto emergenza caldo) e un’unità mobile a presidio, una volta alla settimana, delle due frazioni di Mariotto e Palombaio.
“Le iniziative programmate – spiega l’assessora al Welfare, Silvia Altamura – sono il frutto di una co-progettazione sociale ormai consolidata nella nostra comunità. L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alle iniziative proposte, per vivere un’estate all’insegna della condivisione, del divertimento e del benessere collettivo”.
Disponibili in allegato il calendario completo degli appuntamenti di “E…State con noi” e il programma di attività dello spazio benessere.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al Segretariato Sociale (lo sportello fisico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30; contatti telefonici attivi dalle 9 alle 12: 3371058314, 3775965611, 3926483437, 0803716203; email: segretariato.bitonto@libero.it) e ai contatti della cooperativa sociale Zip.h (telefono fisso: 0803756461 – numero whatsapp: 3290899839 – email: amministrazione@personabile.org).