Nei giorni dall’1 al 3 Luglio 2024, la Cooperativa sociale Sinergia ha ospitato la Visita di Studio dei partner internazionali a Bitonto, nell’ambito dell’Attività 2 di ” Social Tailoring “, un progetto Erasmus Plus KA2 nel campo dell’educazione degli adulti. Il personale delle organizzazioni partner provenienti da Spagna, Portogallo e Repubblica della Macedonia del Nord ha partecipato alla mobilità per l’apprendimento.
Durante queste tre giornate, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere i risultati prodotti dall’attuazione dell’Azione 1, basata su un piano di formazione non formale volto a sostenere i beneficiari (persone lontane dal mercato del lavoro, in condizioni di disagio fisico, sociale, economico , e vulnerabilità culturale) nello sviluppo di abilità di vita e competenze trasversali, ed essere pronti ad avviare l’Attività 2, incentrata sulla creazione di un “HUB per la formazione, la creatività e la sartorialità” in ciascun paese partner. Saranno centri di formazione innovativi per promuovere la creatività, formare i beneficiari sulle competenze sartoriali, con l’obiettivo dell’integrazione sociale e professionale dei discenti svantaggiati.
Momento centrale della Visita di Studio è stata la sessione pratica, organizzata in collaborazione con il partner associato Cooperativa Sociale Zip.h. Durante questo workshop, i partecipanti hanno collaborato con i discenti italiani nella produzione di segnalibri, il primo prodotto del nuovo marchio sociale che il progetto sta iniziando a sviluppare.
Questo workshop ha rappresentato non solo un’opportunità di apprendimento e scambio culturale, ma anche un passo concreto per creare una rete sostenibile e inclusiva.
I segnalibri italiani verranno presentati durante il “Reading Party” organizzato dalla Cooperativa Sociale Sinergia il 16 luglio presso la Cittadella del Bambino a Bitonto. Questo evento rappresenta un’iniziativa comunitaria per rendere la comunità locale consapevole del progetto e per iniziare a creare una rete locale di potenziali utilizzatori. Il Reading Party offrirà un’opportunità unica alla comunità locale per sostenere il progetto “Social Tailoring” e contribuire alla sua missione di inclusione sociale e sviluppo professionale attraverso la sartoria basata sul riciclo.
Per maggiori informazioni sul progetto “Social Tailoring” potete seguire le pagine social:
Facebook @socialtailoring
Instagram @socialtailoringproject