Dopo il successo della scorsa settimana, torna Visioni Periferiche, con la proiezione giovedì 4 luglio de ‘La nave dolce’, documentario di Daniele Vicari presso la Cittadella del Bambino di Bitonto, alle ore 20. Ospite del talk post-riproduzione, Ilir Butka, produttore del documentario, il quale dialogherà con il giornalista Sabino Paparella. A seguire il dj-set di Andrea del Console.
Secondo appuntamento per il Festival di Arte e Cinema della città di Bitonto, organizzato dal Collettivo Keep Rolling in collaborazione con l’associazione U-Lab e patrocinata dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia, che tratterà di un argomento tanto importante e attuale.
Il documentario, prodotto da Indigo, Apulia film commission, Rai Cinema, Ska-Ndal film, narra, infatti, dell’8 agosto 1991, quando ventimila persone giunsero nel porto di Bari a bordo della Vlora, la ‘nave dolce’, che trasportava tonnellate di zucchero di canna imbarcato a Cuba. Durante le operazioni di scarico, una folla enorme di migliaia di persone assalì improvvisamente il mercantile, costringendo il capitano Halim Milaqi a fare rotta verso l’Italia. Era una marea incontenibile di uomini, ragazzi, donne, bambini che tentarono di scappare dopo il crollo del regime di Enver Hoxha. Il motore centrale della nave era in avaria, non c’era cibo, né acqua. Solo zucchero. Il mattino dopo, ad attendere la Vlora c’era una città incredula e stordita e uno stadio di calcio vuoto, dove, dopo lunghissime operazioni di sgombero del porto, gli albanesi vennero rinchiusi prima del rimpatrio. Sono passati ventuno anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave, carica di zucchero, vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, Il format prevede la proiezione del film, il dibattito con l’ospite e a seguire dj-set. Sempre presente angolo food & beverage curato da Cartoleria Food Creativity.
Il Collettivo Keep Rolling è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività sociali e culturali attraverso tutte le forme d’arte, in particolar modo quelle audiovisive. Il collettivo, costituito da studenti e professionisti under 35, attivi nel settore della cultura e della comunicazione, intende coniugare l’attenzione rivolta alle esigenze del territorio al coinvolgimento del mondo giovanile.
Partner del festival: We short, Artesettima, B&B BITONTO, Associazione BUONE MANI APS, FABLAB, OPS Cooperativa Sociale Onlus e ULIXES.