Un cambio di nome per certificare una crescita esponenziale negli ultimi anni e per mettere nero su bianco le finalità, che saranno culturali, sociali e ambientali e dare indicazioni sullo sviluppo economico del territorio. Arriva una svolta importante per “Rinascita per Modugno”, l’associazione fondata oltre sei anni fa da Antonio Stragapede che, evento dopo evento, presentazioni di libri, tavole rotonde su argomenti di attualità, è diventata un punto di riferimento non solo per Modugno ma per l’intero hinterland barese tanto da aver accresciuto il numero degli iscritti e dei comuni rappresentati. Da ieri sera, con decisione unanime del direttivo e dei soci, l’associazione ha cambiato nome e sarà “Rinascita del Territorio”, mentre il logo, il cardo simbolo proprio di Modugno, non subisce alcun stravolgimento.
«Sei anni fa – sottolinea il presidente, Antonio Stragapede – nasceva “Rinascita per Modugno” e da allora ha avuto una notevole evoluzione in quanto, da associazione a supporto della mia candidatura a sindaco di Modugno alle elezioni del 2020, è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale e sociale modugnese e non solo. Ora è una realtà associativa che ha superato i confini comunali, con un respiro più ampio nella conca barese e dove sono rappresentati 14 comuni della Città metropolitana, oltre 60 iscritti tra i quali ci sono ben 11 presidenti di altre associazioni non soltanto modugnesi. Il cambio di nome era un qualcosa di necessario anche per mettere da parte quelle finalità anche politiche che avevamo all’inizio con l’augurio di raggiungere nuovi scenari di sviluppo e ulteriori traguardi associativi».
Il primo evento di “Rinascita del Territorio” sarà la terza edizione de “I venerdì letterari”, la rassegna che partirà il 18 ottobre andando avanti fino al 29 novembre per sei appuntamenti. Avrà per tema “I libri e le donne” in quanto ci saranno sei autrici che parleranno di storie di donne. Ad aprire l’edizione sarà Gabriella Genisi con il volume “Giochi di ruolo”.