“Un ramo acceso di rosso”, è il titolo del libro di poesie edito da SECOP edizioni.
Presentato mercoledì 5 giugno nel cortile della scuola “Nicola Fornelli”.
Il libro raccoglie poesie e disegni degli alunni delle classi V°: C – D – E, che durante l’anno scolastico hanno partecipato a un laboratorio poetico. In collaborazione con la poetessa, scrittrice, Raffaella Leone e la casa editrice SECOP.
Negli incontri pomeridiani è stata approfondita la lettura, l’analisi, lo smontaggio, la riscrittura di poesie contenute nella meravigliosa antologia poetica, “Cieli Bambini”, sempre edita da Secop.
Quest’ultima curata dal professor Livio Sossi, ha raccolto le voci dei grandi poeti, dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, per regalare ai piccoli e non solo, i loro versi.
È stata stimolata la curiosità dei bambini, che si sono esercitati a guardare la realtà con occhi poetici. Così anche un piatto colorato, la propria casa, un’amica, oltre a vari elementi della natura, sono diventati protagonisti di una poesia.
I bambini si sono divertiti a giocare con le parole e con i versi, sono stati liberi di esprimere pensieri, emozioni, richieste. Tra queste non poteva mancare la richiesta più urgente dei nostri tempi: La Pace. Tante poesie parlano di pace, e non poteva essere altrimenti!
I piccoli poeti hanno scelto il titolo e il disegno di copertina:
- il colore rosso si riferisce al filo rosso dell’amicizia che parte dalla farfalla e lega tutte le poesie che sono nel libro;
- il ramo è stato scelto poiché fiorisce, proprio come la poesia.
Il libro, in vendita presso la libreria Hamelin, è un dono e un augurio: dono alla fine di un ciclo di studi.
L’ augurio, per tutti gli alunni, di continuare ad alimentare il poeta che è in ognuno di loro.