“Il grido del tuo AIUTO ho ascoltato
con i compagni e le maestre ho riciclato.
Carta e cartone in lavoretti l’abbiam trasformati
bicchieri e bottiglie… quadri d’autore son diventati”.
Piccoli capolavori da esporre a scuola, ma anche per divertirsi con il gioco dell’oca ecologica o per imparare a differenziare correttamente i rifiuti con “The Recycle”.
È stata la creatività dei propri alunni, e dei loro insegnanti, la carta vincente del I Circolo Didattico “Caiati – don Tonino Bello”. Le classi quarte e quinte dell’istituto si sono aggiudicate infatti la “medaglia d’oro” del concorso “Ambiente che divertimento”, promosso dal Centro di Educazione Ambientale di Bitonto in collaborazione con il Comune.
Il progetto, pensato per educare i più piccoli alle tematiche ambientali, ha visto la partecipazione di tutte le scuole primarie del territorio.
A spiccare sono stati proprio i cartelloni realizzati dagli studenti della Caiati, premiati martedì scorso, alla presenza anche degli assessori Giuseppe Santoruvo e Christian Farella. Lavoretti con cui i più piccoli hanno voluto lanciare un messaggio chiaro anche ai meno giovani.
“A voi adulti una preghiera rivolgiamo – si legge infatti in una poesia scritta dai bambini -, il nostro futuro a voi affidiamo: altra violenza non infliggiamo e la Terra rispettiamo”.