Un’area attrezzata polivalente da 300 metri quadri, per permettere ai giovanissimi di età compresa tra i 9 e i 14 anni di fare attività ludico-motoria e sportiva, imparare giocando e contestualmente acquisire e consolidare competenze motorie e cognitive. Potrebbe essere questo il nuovo volto della villa comunale, che quindi potrebbe diventare il paradiso di bambini e ragazzi grazie al progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale e candidato all’avviso pubblico “Sport di Tutti”.
La giunta cittadina guidata da Francesco Paolo Ricci ha deciso, infatti, di rispondere a un apposito bando del ministero per lo Sport e i Giovani, che ha come obiettivo realizzare nuove aree attrezzate per lo svolgimento di attività ludico-motorie e sportive attraverso la dotazione di strutture fisse complete di idonea pavimentazione antitrauma.
Da Palazzo Gentile hanno voluto puntare sulla fascia di età 9-14 anni, del valore di 50mila euro, individuando proprio nel principale polmone cittadino il luogo adatto per realizzare l’area attrezzata in questione, da installare all’interno di un’aiuola pianeggiante contigua ad altre aree ludiche utilizzate da bambini tra i 4 e 8 anni.
In caso di disco verde, il Comune sosterrebbe il 35 per cento dell’importo, e cioè 17.500 euro e si impegnerebbe a coprire i costi relativi alle procedure amministrative e alle opere edili propedeutiche all’installazione delle attrezzature, per un importo massimo di 30mila euro, disponibili attraverso l’utilizzo dell’avanzo 2023 destinato agli investimenti derivante dalle monetizzazioni aree a standard.