La decima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” è stata tenuta a battesimo dal giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio, che ha potuto apprezzare le nostre bellezze.
“Sono rimasto molto colpito. Ero venuto altre volte a Bitonto, ma non l’avevo mai vista da questo punto di vista. Quindi faccio i complimenti a chi vive in questa città. Ho parlato con il sindaco, gliel’ho detto e mi ripropongo di tornarci”.
Cosa l’ha colpita?
“C’è tanta bellezza, ma bisogna avere la voglia di vederla, perché sennò vediamo solo il resto che ci che ci affligge moltissimo, mentre invece se si viene a Bitonto per vedere la bellezza la si trova e se ne trova tanta”.
Un patrimonio che va tutelato, custodito…
“Va tutelato, custodito e soprattutto insegnato alla popolazione non solo di Bitonto, ma agli italiani che hanno questo patrimonio. Ad accorgersi che c’è e, quindi, ad amarlo”.
I ragazzi di scuole medie, superiori, ma anche studenti universitari sono i nostri “Ciceroni”, il nostro valore aggiunto
“Ecco, un’altra cosa che va evitata è che tante cose siano governate solo dagli specialisti e questo non è un bene. Bisogna che ne fruiscano tutti e ne fruiscono dal momento in cui ne sono consapevoli”.