Corte Auricarecta si è aggiudicata la targa di X strada dei fiori, per la prima edizione del concorso “La Mia Strada in Fiore”, promosso dall’associazione culturale “Le strade dei fiori”, presieduta da Michele Castellano, e patrocinata gratuitamente dal Comune di Bitonto. Seconde e terze classificate: la triade via del Sasso, via Sant’Antuono e via Marmoreo e via Giannone. A stabilirlo la giuria composta, oltre che dal presidente, dai giornalisti Franco Matera (Ufficio stampa Comune di Bitonto), Mario Sicolo (direttore daBitonto), Marco Lovero (Bitontolive) e Viviana Minervini (Quotidiano di Puglia).
“Abbiamo vinto tutti – sottolinea il presidente Castellano -: gli attori principali sono stati i cittadini, sia i partecipanti al concorso, sia i tanti che hanno partecipato alla passeggiata. Un successo che, onestamente, mi aspettavo visto il tanto lavoro fatto. Abbiamo visto ruote, vecchie bici, bottiglie di plastica usate come fioriere e poi frasi bellissime che mirano alla bellezza, alla cura del verde e alla cura della città. Questa è la Bitonto che vogliamo tutti”.
E conclude: “Ringraziando gli sponsor e quanti hanno creduto in noi, i dipinti di Maria Cuccinella, Annalisa Ungaro e Mary Barone, le poesie di Pina Schiraldi, spero che questo circuito virtuoso si allarghi sempre di più, per rendere la nostra città più bella”.
“Sono molto soddisfatto perché è un’iniziativa che parte dal basso, dai cittadini, che hanno preso a cuore le nostre strade, vicoli, piazze – ha detto il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Quando questo senso di appartenenza lo percepisci tramutato in queste bellissime iniziative, un’amministrazione non può che è essere felice per questa progettualità”.
Per chi avesse perso il percorso e volesse rivederlo?
Le quindici strade rimarranno allestite e curate per tutta l’estate e tanti saranno gli appuntamenti che le vedranno ancora protagoniste.
Innanzitutto è a disposizione un link su Google Maps per fare il percorso autonomamente, cliccando semplicemente a questo link: https://maps.app.goo.gl/vvheibLC7UdCJEQ78
Sarà possibile fare il percorso anche durante le due giornate di “Cortili Aperti”, il 18 e 19 maggio.
Il 24 maggio, invece, sarà possibile visitare gli Altarini Mariani, allestiti dalle famiglie del borgo antico, attraverso un percorso devozionale itinerante a cura del Comitato Feste Patronali e dell’associazione “Le strade dei fiori” con esecuzione canora del gruppo Re Pambanelle diretto dalla Maestra Tina Masciale e accompagnamento musicale della Bassa Banda diretta da M. Tarantino.