Oh Puglia, Puglia mia.
Ha il sapore forte e meraviglioso delle nostre terre e la bellezza senza tempo delle mani che la lavorano, l’Oscar Green 2022 Giovani Imprese di Coldiretti, che ha visto trionfare i bitontini Michele Ricci e Damiana Castellano con la loro “Sapori di Campo”, nella categoria “Imprese digitali”.
La coppia nostrana infatti è stata premiata lo scorso sette settembre presso il Museo Civico di Bari dalla delegata Coldiretti Giovani Imprese Benedetta Liberace.
Nata trent’anni fa, da due anni l’azienda agricola bitontina ha scelto di sfidare le leggi tradizionali dell’agricoltura, partendo dal prodotto base delle proprie terre, per arrivare al terziario ed al mondo in costante aggiornamento di internet e dei social, mettendo al centro di tutto il cliente.
Oltre alla realizzazione delle confetture dei vari frutti infatti, la giovane coppia ha scelto di immettersi nel mercato digitale, offrendo anche la propria capacità ed innovazione nell’ambito delle cerimonie matrimoniali e non solo.
Un passo verso il futuro, che la giovane coppia bitontina ha commentato così «siamo fieri ed orgogliosi di questo premio che va a ripagarci di tutti quelli che sono stati i nostri sacrifici e le nostre paure da due anni a questa parte. Molti vedono l’agricoltura come un settore ormai confinato ai propri limiti e noi, invece, abbiamo voluto dimostrare che anche un’attività primaria può e deve immettersi nel futuro e farlo con successo sfruttando al meglio quelle che sono le proprie bellezze, i frutti delle sue terre».
Un premio prestigioso, che la giovane coppia vede sempre e solo come un trampolino di lancio e non come un punto d’arrivo «aver preso consapevolezza di quello che è stato il nostro lavoro finora, ci fa guardare con serenità al futuro e ci fa prendere il coraggio necessario che serve per mettere in atto quello che è il nostro progetto, ossia lavorare coi genitori e coi bambini, invitandoli a mangiare sempre più in maniera sana e coinvolgendo i bambini stessi e le rispettive scolaresche, in attività ludiche ed educative nelle nostre terre, portando il nostro logo ed i nostri prodotti in giro per l’Italia, all’interno delle varie fiere specifiche del settore.
Il tutto, garantendo la massima trasparenza in quelle che sono le nostre attività lavorative e quotidiane. Perché le nostre terre sono la cosa più cara che abbiamo e prendercene cura con passione e sacrificio, è la cosa più bella che ci sia».