Si sposta a Bitonto “Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival”, l’atteso appuntamento con il folklore e con le antiche danze tradizionali della Terra di Bari. Un evento, giunto alla settima edizione, organizzato dall’associazione Folkèmigra.
Dopo la partenza a Mariotto, l’appuntamento più importante della kermesse sarà questa sera a Bitonto, in Villa Comunale.
Si parte alle 19, con un laboratorio libero e gratuito di pizzica, tenuto da Vanessa Digennaro, danzatrice e insegnante di danze popolari.
Il laboratorio, propedeutico al concerto successivo, è aperto a tutti. Anche e soprattutto a chi ha voglia di apprendere le basi della danza popolare, per iniziare a muovere i primi passi.
La serata prosegue alle 21 con il concerto degli Ionica Aranea, gruppo musicale da sempre attento alla ricerca sul territorio, sulle radici e, soprattutto, sulla variegata tradizione musicale del Salento (canti di lavoro, nenie, stornelli, pizziche). Quella bitontina è una delle tappe del loro tour che, da luglio, ha portato il ritmo travolgente della loro pizzica in tutta la Puglia.
Il festival si chiuderà domani, sempre a Bitonto, in Villa Comunale. Con inizio alle 19, tornerà il laboratorio di danze popolari dal mondo e dal sud Italia, con Rocco Gesualdi di Rione Popolare Panni, associazione di promozione sociale attenta al mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare. A seguire, alle 21, il concerto dei Folkèmigra, a chiusura della tre giorni.
Ta.Tara.Tatà è un festival cofinanziato dal Comune di Bitonto e rientra nel progetto “Bitonto Rete dei Festival”.