Serata d’apertura, oggi a Mariotto, Bitonto, per “Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival”, l’atteso appuntamento con le antiche danze tradizionali della Terra di Bari. Un festival arrivato alla sua settima edizione e organizzato dall’associazione Folkèmigra.
Si inizia alle 19 in piazza Roma, con un laboratorio libero e gratuito di danze popolari dal mondo e dal sud Italia, con Rocco Gesualdi di Rione Popolare Panni, associazione di promozione sociale attenta al mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare.
Reduce dal grande successo del Ballinsè, primo festival internazionale del ballo e dei suoni popolari, che si è tenuto ad agosto a Panni (FG), Gesualdi sarà quindi a Mariotto per far riscoprire le emozioni della danza popolare, con il suo tripudio di suoni, colori, usi, costumi e tradizioni provenienti da tutto il mondo: dalla Campania alla Francia, dalla Grecia al Salento, dal Gargano alla Calabria.
Il laboratorio, propedeutico al concerto successivo, è aperto a tutti. Anche e soprattutto a chi ha voglia di apprendere le basi della danza popolare per divertirsi durante la seconda parte della serata, con i padroni di casa in concerto alle 21.
Qui di seguito, il programma dettagliato dei successivi due appuntamenti con Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival 2022, che si terranno nella Villa Comunale di Bitonto:
Sabato 10 settembre.
Ore 19.00 – Laboratorio di pizzica con Vanessa Digennaro, danzatrice e insegnante di danze popolari.
Ore 21.00 – Concerto degli Ionica Aranea, gruppo musicale da sempre attento alla ricerca sul territorio, sulle radici e, soprattutto, sulla variegata tradizione musicale del Salento (canti di lavoro, nenie, stornelli, pizziche).
Domenica 11 settembre.
Ore 19.00 – Laboratorio di danze popolari dal mondo e dal sud Italia, con Rocco Gesualdi – Rione Popolare Panni.
Ore 21.00 – Folkèmigra in concerto.
Ta.Tara.Tatà è un festival cofinanziato dal Comune di Bitonto, nell’ambito del progetto “Bitonto Rete dei Festival”.