Bitonto, finalmente, avrà il primo asilo nido comunale.
È arrivato, infatti, il disco verde al progetto presentato dalla vecchia amministrazione comunale a gennaio bussando, per poco più di tre milioni di euro, alle risorse europee “Next generation Eu” stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il progetto è molto più complesso e articolato perché si tratta di un Polo per l’infanzia che sorgerà in via Domenico Urbano, a due passi dal centro cittadino.
Il nuovo polo scolastico (infanzia più nido) – si legge nel progetto esecutivo presentato al ministero -, sarà realizzato mediante l’annessione delle aree contermini all’attuale lotto edificatorio, utilizzando – in particolare – l’area dell’attuale giardino pubblico nonché una porzione del Park&Ride di via Messeni. La nuova area avrà pertanto un’estensione di circa 5mila mq idonei a ospitare quattro sezioni di scuola dell’infanzia per un totale di 120 alunni e un asilo nido con capienza di 30 bambini. Il finanziamento arrivato è di 3milioni e 200mila euro (a cui vanno aggiunti 100mila euro di impegno comunale) e servirà per la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia in via Urbano e per l’asilo nido. «Anche Bitonto – esulta Angela Scolamacchia, ex assessore alla Pubblica Istruzione – avrà un servizio fortemente voluto: il primo Asilo nido comunale. Prende vita così l’attuazione del primo polo dell’infanzia che offrirà finalmente la possibilità di usufruire di un servizio di cui c’è davvero tanto bisogno».
Questo “successo” fa seguito al finanziamento ricevuto poco più di un mese fa sempre di tre milioni di euro per la realizzazione, entro il 2026, della nuova scuola “Giovanni Modugno” che sarà uno dei 212 plessi scolastici che sorgerà per precisa volontà del ministero dell’Istruzione (clicca qui per articolo https://bit.ly/3QL8qci).