Si rinnova l’appuntamento con Studi Bitontini la rivista semestrale del Centro Ricerche di Storia e Arte, che torna con un nuovo numero pieno di interessanti analisi e approfondimenti sul patrimonio storico-artistico del nostro territorio.
Fondata nel 1969 ed edita da Edipuglia, Studi Bitontini è, da oltre cinquanta anni, l’organo del sodalizio culturale, deputato alla divulgazione di ricerche, approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, senza dimenticare problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale non del territorio di Bitonto e non solo.
E, infatti, ad aprire il numero 111-112, un contributo sul convento del Santissimo Salvatore di Lucera, firmato dallo storico Simone De Troia. A seguire, il professor Nicola Pice, sulle tele inedite di Carlo Rosa, custodite all’interno del monastero delle Vergini a Bitonto, e la ricercatrice Cecilia Minenna con il saggio “Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia”.
Per la sezione Documenti e Riflessioni, il professor Stefano Milillo, con il suo contributo sulla costruzione delle mura angioine a Bitonto, e Ruggiero Doronzo, sul caso dello scultore frate Marcellino da Bitonto nella chiesa di San Donato a Ripacandida
Seguono, poi, recensioni e schede bibliografiche dei più interessanti libri di ricerca storica e artistica pubblicati nei mesi scorsi, oltre ad un sunto delle principali attività che hanno visto protagonista il Centro Ricerche.
Il volume sarà presentato a Bitonto, il 27 agosto alle 19, nei Giardini Pensili della chiesa di San Francesco d’Assisi. È possibile ordinarlo sul sito https://edipuglia.it, via telefono (080/5333056) o via posta elettronica (ordini@edipuglia.it). È, inoltre, possibile acquistarlo direttamente dalla sede del Centro Ricerche, nella chiesa di San Giorgio, in via Santi Medici 7.