Già l’anno scorso, esattamente il 5 agosto, aveva fatto battere i cuori della Puglia intera. Ieri, Massimo Stano è tornato a farlo.
Dopo l’oro olimpico nella 20km, il marciatore palese ha indossato la medaglia più prestigiosa anche nei Mondiali di atletica in corso ad Eugene, vincendo il titolo nella 35 chilometri.
Col tempo di 2 ore 23 minuti e 14 secondi, nuovo record nazionale, il campione nostrano è riuscito a mettere alle spalle il giapponese Masatora Kawano e lo svedese Perseus Karlstrom.
Il successo dell’azzurro è stato festeggiato ieri nella sua città natale, nel cortile di “Rigenera” a Palo del Colle, nel Barese, dove un centinaio di amici e simpatizzanti del fan club, si sono ritrovati per guardare la gara su un maxi schermo.
Anche Bitonto, città che ha vissuto nei suoi anni all’ITES “Vitale Giordano”, è in festa.
«Ci tenevo davvero tanto a vincere questa medaglia d’oro: volevo dimostrare a tutti che Tokyo non è stato solo un caso – è stata la dichiarazione di Stano, rilasciata alle tv dopo la vittoria -. Oggi ho dato più di quello che avevo ma volevo così tanto questa vittoria che non era possibile immaginare di mollare».