Nella serata di sabato 23 luglio (ingresso alle ore 20, sipario alle ore 20:30) la Galleria Nazionale della Puglia ospiterà il secondo appuntamento previsto per il Festival Trentadate, organizzato dalla Direzione Regionale Musei Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il coinvolgimento di tutti i musei statali della regione attraverso una serie di eventi teatrali e musicali.
Andrà in scena il “Pastor Fido”, opera in 6 sonate erroneamente attribuita a Vivaldi fino a fine ‘900 come la nota “Opera 13” e poi riconosciuta a Nicolas Chèdeville.
Nel 1990, infatti, grazie al ritrovamento di una dichiarazione del 1749, si sciolse la catena di dubbi sull’origine dell’Opera 13, quel famoso “Pastor Fido” che costituiva fino ad allora una delle più eseguite e favorite raccolte di sonate di Vivaldi. Si scoprì così che il prete e celebre compositore veneziano non aveva composto nessuna Opera 13. L’autore della raccolta era invece Nicolas Chédeville, virtuoso oboista, didatta, compositore e costruttore di musettes, cornamuse molto comuni in Francia.
La compagnia Teatro Bottega degli Apocrifi riproporrà il più eclatante falso storico della musica in una elaborazione per un insolito trio da camera, in cui temi pastorali si snodano su ritmi giannizzeri, danze francesi si liberano in sonorità mediterranee, riscrivendo così alcune delle pagine più discusse della musica barocca.
Per l’occasione la Galleria sarà eccezionalmente aperta dalle 20:00 alle 23:00.
IL PASTOR FIDO DI CHÈDEVILLE – Cronaca musicale di un falso illustre
Bottega degli Apocrifi
da una idea del M° Fabio Trimigno
con Fabio Trimigno (violino, melodica, violino tromba)
Antonietta Pilolli (violoncello)
Andrea Stuppiello (percussioni etniche)
a cura di Cosimo Severo
Si consiglia prenotazione al seguente link, al costo del normale biglietto d’ingresso al museo:
Sarà possibile l’acquisto del ticket anche direttamente in sede con carta o bancomat, previa disponibilità di posti a sedere.
Costo del ticket: 3 euro (salvo agevolazioni e gratuità come da legge).
Per qualsiasi informazione è possibile contattarci al numero 080 099708.