Altri 2,5 milioni di euro per una storica struttura sportiva cittadina. Che, già riqualificata e rinata qualche mese fa grazie a un finanziamento strappato alla Città metropolitana, adesso diventerà ancora più efficiente e un Centro polisportivo ancora più evoluto.
A Bitonto, allora, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) premia ancora lo sport e, in modo particolare, il “Nicola Rossiello”, con il volto completamente cambiato. Il progetto presentato e finanziato vedrà la riqualificazione del campetto di basket; la realizzazione di tre campi da padel, lo sport del momento; la creazione, lungo la scarpata che porta sulla lama, di un anfiteatro all’aperto e di un percorso salute; la riqualificazione della pista; relamping a led delle torri faro; la demolizione della vecchia tribunetta con creazione di una nuova da cui si possa vedere meglio rispetto alla situazione attuale; realizzazione di una zona ristoro nella zona tribuna.
«Prima di andare via – gongola l’ex assessore allo Sport, Domenico Nacci -, nonostante la diffidenza di alcuni, con l’ingegner Di Lella non abbiamo mollato. Lavorando a stretto contatto abbiamo candidato il polisportivo “Nicola Rossiello” a una riqualificazione per 2milioni e mezzo di euro. Quando si lavora con serietà, professionalità e dedizione, i risultati arrivano. Queste sono le risposte alla domanda chi te lo fa fare».
Non è tutto, perché il pezzo forte del progetto è ben altro. Ci sarà, infatti, la realizzazione di un Palazzetto dello sport con 500 posti a sedere, con un nuovo corpo spogliatoi e vani deposito. «Verrà fatto – entra nei dettagli Nacci – dove adesso c’è il campetto di minibasket e con sforamento all’interno dell’area esterna del “Paolo Borsellino”. Perché questa scelta? Ci sono vincoli paesaggistici e idrogeologici, che non consentirebbero di sopraelevare in altre parti il “Rossiello” e quindi, quella individuata, è l’unica soluzione».
Stando così le cose, significa, quindi, che a Bitonto, il Pnrr porterà ben due Palazzetti dello sport: il primo è quello annunciato un paio di mesi fa e che sarà realizzato proprio dove adesso c’è il “Paolo Borsellino”, con un impianto avrà una superficie coperta di 2mila mq, una capienza pari a 1000 posti a sedere e potrà essere utilizzato anche per eventi diversi da quelli connessi alle attività agonistiche (clicca qui per articolo https://bit.ly/3P9tmt7). Il secondo, appunto, quello che si estenderà dal “Nicola Rossiello”.
Senza dimenticare che (i tempi, però, restano un mistero) anche lo stadio, il “Città degli Ulivi”, avrà un lavoro di restyling, e grazie a un contributo economico del ministero.