UFFICIO STAMPA DOMENICO DAMASCELLI
È con il dono dell’olio extravergine d’oliva, oro verde e simbolo della città, e tanti imprenditori e cittadini che è stato accolto il Ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, giunto a Bitonto a sostegno del candidato sindaco Domenico Damascelli. “Questo è un chiaro segnale di attenzione da parte nostra alle attività produttive e agli imprenditori che portano alto il valore di Bitonto oltre i confini cittadini – ha detto il candidato – e che spesso sono state trascurate, nonostante non abbiano chiesto mai nulla, se non un po’ di vicinanza”.
Il tema dello sviluppo economico “non è stato al centro dell’agenda dell’amministrazione comunale: noi, invece, seguiremo con grande attenzione tutte le nostre aziende: da quelle agricole a quelle artigiane, commerciali e industriali di tutta la comunità. Perché – ha aggiunto Damascelli – l’impresa non è solo bene privato, è una risorsa pubblica, perché crea occupazione, fa circolare moneta, crea reddito, vivacizza l’economia e fa bene al nostro territorio”.
Elencando le tante leggi proposte e approvate in Regione Puglia, che portano proprio la firma di Damascelli, l’ex consigliere ha ricordato che erano a “vantaggio delle attività economiche. Perché i politici non devono promettere posti di lavoro che non possono dare, ma creare le condizioni affinché nei territori si crei occupazione”. Per questo “noi – ha concluso – saremo al fianco degli imprenditori”.
Lo sviluppo economico “dipende dagli imprenditori, dalle persone che si mettono in gioco tutti i giorni creando ricchezza per sé e per gli altri. Questa è l’unica chiave per uno sviluppo economico che renda libere le persone”, ha detto il Ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo durante l’incontro. “Quelli che hanno in mente altre forme di sviluppo economico in cui lo Stato dà prebende e assistenza, non creano persone veramente libere, ma dipendenti dal potere politico e questo non va bene. L’istituzione pubblica deve essere di supporto agli imprenditori, non di ostacolo“. Lo Stato, la Regione, il Comune, specialmente dopo gli anni di pandemia e dopo con la guerra devono essere “al fianco di tutti coloro che mettono a disposizione il loro impegno”, devono “coccolare questi imprenditori”.
E poi ha concluso: “Se in Puglia, a Bitonto, in Italia, saremo capaci di far capire che le istituzioni pubbliche sono di supporto alle imprese e non un ostacolo, questo Paese, questa Regione, questa città, non avranno niente da invidiare a nessuno al mondo. Il mio motto è ‘Tempo di cambiamento, tempo di investimento’: nel momento in cui cambiano tante cose, è il momento in cui chi ha delle idee cerchi, in qualche modo, di attuarle”. Ecco perché dal 2 giugno scorso è attivo il portale del governo Incentivi.gov.it, per percorsi guidati al fine di trovare l’incentivo più adatto alla propria impresa. “È l’energia che abbiamo dentro che ci garantisce il futuro e che dobbiamo esprimere”, ha concluso Giorgetti.