“Detto Fatto” è stata la sua casa per quattro anni. Un’occasione per inserire nel suo curriculum, oltre che le tante e gloriose esperienze da attrice, anche quella di conduttrice.
Una sfida che sembrava difficile, dato che lo scettro arrivava da Caterina Balivo, padrona di casa apprezzatissima dal pubblico.
Eppure Bianca Guaccero non ha mai deluso le aspettative e anzi, ha saputo donare al factual show già rodato nuova linfa e portarlo al traguardo dei dieci anni.
Ad ammetterlo è stata anche la sua vecchia timoniera, la Balivo, appunto, che ha deciso di sorprendere la bitontina nell’ultima puntata.
Dolci le parole riservate alla showgirl nostrana e al suo staff, pronto a far le valigie.
Da oggi, infatti, il primo pomeriggio di Rai 2 non li vedrà più in onda.
Il programma ha chiuso ufficialmente i battenti e non avrà un’altra edizione nella prossima stagione.
A salutare il pubblico è stata la Guaccero, tra le lacrime. “Volete sapere perché questo programma finisce? Perché non avete più bisogno di noi. Non abbiamo più niente da insegnarvi, cioè sono 10 anni che ci seguite… voi veramente avete ancora bisogno di qualcuno che vi spieghi come si fa la pasta all’uovo?” ha scherzato la conduttrice che ha poi ripercorso i suoi anni a Rai 2.
“Sono passati 4 anni da quando ho calcato per la prima volta questa passerella. Sono stati anni felici i primi, di grande scoperta per me. Gli ultimi invece sono stati molto più complicati, tra pandemia e guerra, e intrattenere il pubblico non è stato più soltanto un divertimento ma quasi un dovere. Io volevo ringraziarvi per come mi avete accolta e qui ho trovato una famiglia”.
Poi alla fine si è tolta gli ultimi sassolini dalla scarpa legati alle voci sui pessimi ascolti, alla sua conduzione e sulla chiusura e alle polemiche nate negli anni: “Ho letto tante cose in questi ultimi mesi di cui non mi interessa neanche parlare. Credo che a parlare per me ci siano i fatti, che sono la cosa più importante. Sono rimasta qui fino all’ultimo giorno fiera di portare questa nave in porto fino all’ultimo giorno. E a voi posso solo dare un consiglio: certe volte non credete proprio a tutto ciò che leggete. Qui so per certo che noi siamo stati onesti, puliti e nessuno, e dico nessuno, può rovinare, deturpare la bellezza perché qui, in questo studio, c’è stata bellezza”.