La novità non è per nulla di poco conto, soprattutto adesso che è completamente funzionante. Si chiama “Municipium”, ed è una semplice app che semplifica i rapporti tra il Comune di Bitonto i cittadini.
Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da Palazzo Gentile (e non è l’unico Comune italiano ad averlo fatto) hanno attivato questo strumento, che dovrebbe rendere più semplice e immediata la segnalazione di problemi agli uffici comunali. Significa, allora, che non sarà più necessario rivolgersi (solo) al politico o al funzionario di turno, ma adesso basta uno smartphone o un Iphone per poter fare tutto. Il punto di forza dell’app, infatti, è quello di consentire, in pochissimi passaggi, di inviare le segnalazioni sui problemi più disparati – leggasi arredo urbano, idee e proposte, manutenzione stradale, rifiuti, segnaletica, verde pubblico, viabilità e altro ancora – con tanto di foto e persino gelocalizzazione in modo tale da rendere l’attività del cittadino (e lo può fare chiunque) davvero efficace l’intervento più rapido ed efficiente. E lo stesso utente può controllare, in tempo reale, lo stato reale della segnalazione. In base alle diverse tipologie di problematiche segnalate e non dimenticando la carenza di personale in corso Vittorio Emanuele, la risposta alle problematiche può variare e può essere di difficile quantificazione.
“Municipium” è la diretta conseguenza di un finanziamento di 300mila euro che il Comune ha strappato un paio di anni fa sulla misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.