Un incarico prestigioso per un nostro concittadino di gran vaglia.
Il Contrammiraglio Vito Colamorea, attualmente Direttore del Centro Unico Stipendiale Interforze, infatti, è nato a Bitonto il 6 ottobre del 1964.
Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, vincitore del concorso a S.T.V. a Nomina Diretta nel corpo di Commissariato MM, al termine dell’iter formativo teorico–pratico presso l’Accademia Navale, è stato imbarcato su Nave Garibaldi in qualità di Capo Gestione Materiali e Capo Reparto Logistico da dicembre del 1990 a febbraio 1992.
Nel 1995 al termine della Specializzazione in Merceologia e Chimica Applicata presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma – Facoltà di Economia e Commercio è stato impiegato come perito merceologo presso la Direzione di Commissariato MM di La Spezia.
Nel biennio 96/98 ha assolto l’incarico di Capo Reparto Logistico e Capo Servizio Amministrativo a bordo del Cacciatorpediniere Nave Ardito a La Spezia.
Dal 1998 ad aprile 2004 è stato destinato a Roma presso l’Ispettorato di Commissariato e Coordinamento Amministrativo Marina Militare, frequentando durante questo periodo il 30° Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia e nell’A.A. 2002/2003 il 5° corso ISSMI presso il CASD in Roma.
Dopo un biennio presso l’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa (Bilandife), ha assolto l’attribuzione specifica prevista nel grado di Capitano di Fregata presso la Divisione N8 del Comando in Capo della Squadra Navale e, subito dopo, da giugno 2007 a settembre 2010 è stato destinato allo Stato Maggiore Difesa, Reparto Personale-Ufficio Trattamento Economico.
Nel grado di Capitano di Vascello per un biennio è stato destinato presso lo Stato Maggiore della Marina nell’incarico di Capo Ufficio impiego Ufficiali Commissari, Medici e CP.
Da Febbraio 2013 a luglio 2015 ha assolto l’incarico di Direttore presso la Direzione di Commissariato MM di Taranto, cui è seguito fino al 2021 l’impiego presso l’Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa MM con il duplice incarico di Capo del 1° Ufficio e dell’Ufficio del Capo di Corpo di Commissariato MM. Nell’A.A. 2020/2021 ha frequentato la 72^ Sessione IASD conseguendo il Master di 2° livello in “Strategia globale e sicurezza” presso l’Università degli Studi di Torino.
Il Contrammiraglio Vito Colamorea risiede a Roma ed ha due figli, Luca e Paolo.