L’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano il 25 luglio scorso ha nominato il giovane sacerdote don Rocco Priore amministratore parrocchiale nella chiesa di Santa Lucia in Gioia del Colle, già vicario parrocchiale della Concattedrale e San Giovanni Evangelista.
Dopo sei anni di onorato servizio interamente dedicato alla comunità dell’unità pastorale nel centro storico (4 novembre 2017 – 24 novembre 2023), per don Rocco Priore è giunto il momento di salutare i fedeli. Ad attenderlo, infatti, vi è ora un nuovo incarico da svolgere nella chiesa di Santa Lucia in qualità di amministratore parrocchiale e padre spirituale delle venerabili confraternite di Santa Lucia e del Purgatorio.
Il suo ingresso ufficiale nella chiesa di Santa Lucia sarà martedì 28 novembre 2023 alle ore 19:00 con una concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Enrico D’Abbicco vicario generale dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, dove si tufferà con entusiasmo nel nuovo ministero pastorale, mentre venerdì 24 novembre alle ore 18:30 in Cattedrale don Rocco Priore ha presieduto la liturgia eucarestia di ringraziamento e di saluto alla chiesa di Bitonto.
Il parroco e vicario zonale don Marino Cutrone ha riconosciuto a don Rocco Priore stima, affetto, amicizia e fiducia nello svolgere con dedizione il suo ministero di vicario parrocchiale e anche alla cura e venerazione della sacra immagine dell’Immacolata Concezione, celeste patrona di Bitonto, venerata con un culto speciale in Cattedrale.
Don Rocco nell’omelia: “In questa comunità ho amato veramente tutti, ogni istante vissuto con voi è stato bello, è dalla fine che nasce l’inizio della nuova missione a me affidata dal vescovo”.
Grande è stato il sentimento d’affetto che don Rocco Priore ha seminato nei cuori dei fedeli insieme agli amici delle molteplici realtà ecclesiali e pastorali, anche se la nuova nomina porta sempre in sé un dispiacere, perché tutti hanno sempre nutrito affetto nei ci confronti di don Rocco, un sacerdote ricco di spiritualità con un sorriso leggero che saluta tutti con garbo, la sua fedeltà evangelica è ancorata alla fede nel promuovere con semplicità una pace interiore spirituale.
Sui social molte persone hanno espresso vivissime felicitazioni, tra cui: “Don Rocco rimarrai sempre nel nostro cuore, perché sei stato un esempio di vita”.
Una nota è riportata dal prof. Giuseppe Cannito presidente emerito dell’arciconfraternita Immacolata Concezione Patrona di Bitonto, sin dal suo ingresso nel 2017 sono stato amico di don Rocco Priore, ho condiviso con lui tante attività pastorali e confraternali con la guida pastorale di don Ciccio Acquafredda (attualmente collaboratore della chiesa di San Leucio), posso affermare: “Don Rocco sei stato un sacerdote dotato di un carisma evangelico lungimirante ancorato nella fede e dettato dalla spiccata sensibilità umana, morale, sociale e religiosa”.
Al termine della liturgia eucaristica, don Rocco Priore è stato omaggiato dalla comunità parrocchiale e dalle confraternite di un pregevole dono come segno di gratitudine per il ministero sacerdotale che ha svolto con dedizione nella chiesa bitontina, ed esprimono vivissime felicitazioni nel continuare con dedizione la sua missione sacerdotale al servizio della chiesa di Bari-Bitonto.
.