Per un decennio abbandonato e vandalizzato, ora un impianto moderno e funzionale.
La palla torna a rotolare sul manto erboso del campetto di Palombaio.
Ieri, la struttura sportiva è stata inaugurata e riconsegnata alla comunità, dopo la conclusione dei lavori costati 130mila euro e finanziati dal Comune di Bitonto, che ha fortemente voluto la sua riqualificazione.
La Tennis Tecnica srl, azienda barese vincitrice della gara a cui sono stati affidati i lavori un anno fa, ha infatti provveduto a rifare completamente il campo da gioco in erba artificiale, su cui sono state tracciate le linee sia per il calcio a 5 che per la pallavolo. Realizzata inoltre un’area destinata allo street basket e una zona giochi, in cui sono state posizionate le giostrine, sinora allocate negli spazi della parrocchia “Maria SS. Immacolata”, e un tavolo da ping pong da esterno.
Grazie ad una variante al progetto originario, voluto dall’amministrazione Ricci, sono stati inoltre rimessi a nuovo gli spogliatoi, da cui i vandali portarono via o danneggiarono persino i sanitari.
Razzie che si spera possano diventare solo un lontano ricordo, grazie agli impianti di videosorveglianza e antintrusione, installati ora nella struttura.
“Abbiatene cura” l’appello lanciato dal sindaco Francesco Paolo Ricci, presente ieri al taglio del nastro insieme al delegato sindaco di Palombaio, Lillino Avellis, e a rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.
“Questa struttura sarà una risorsa per tutto il territorio e un punto di riferimento per i giovani, che potranno crescere con i sani valori dello sport, che è strumento di coesione e inclusione sociale”.
Prima di essere riconsegnato ai bambini, che hanno disputato la gara inaugurale, il campo sportivo è stato benedetto da padre Fulvio Procino. “Sport e religione sono amici – ha commentato il parroco della chiesa Maria Santissima Immacolata di Palombaio.- perché per entrambi ci vogliono allenamento e sacrificio”.