La palla lanciata in alto in attesa di essere colpita dalla racchetta con la giusta forza ed energia per vincere il match è un istante che unisce il cuore dell’atleta e del pubblico in un fermo immagine in cui anche il respiro pare sospendersi. Esplode la gioia degli spalti al tocco della pallina sulla terra rossa al tie-break e il tennista diventa un Dio.
Un gioco che nasce nel Galles nel 1875 e trova definitiva regolamentazione nel 1888 entrando nel programma dei primi Giochi Olimpici moderni con vicende alterne e definitivamente riammesso nel 1988. Un gioco moderno, che appassiona e forma atleti icone del nostro tempo.
La scuola tennis del Tennis Club Bitonto, che ha come sponsor ufficiali #Gruppo Intini, #Da Bitonto, #Drawpack e #OMD Depalo e conta oltre 100 iscritti, si conferma importante punto di riferimento per la formazione di giovani talenti. Un lungo lavoro, portato avanti da oltre quarant’anni, che, negli ultimi otto anni vede una notevole crescita nel numero di partecipanti, segnando un aumento costante di giovani promesse che si allenano sotto la supervisione attenta e competente del responsabile tecnico, il maestro Vincenzo Colaluca. La sua dedizione nel coltivare talenti e la sua passione per il gioco hanno fatto di questa scuola tennis una tappa cruciale per gli aspiranti tennisti.
Dal 2015, la scuola tennis del club, sotto la sua leadership, ha raggiunto infatti nuove vette di successo, evidenziando un’evoluzione significativa nel panorama tennistico locale.
“Il nostro obiettivo principale è sviluppare non solo le abilità tecniche, ma anche la resilienza e la mentalità vincente nei nostri giovani atleti senza tralasciare il comportamento e il rispetto per gli avversari”, afferma il maestro Colaluca. “Attraverso l’allenamento mirato e il supporto costante, miriamo a trasformare le loro ambizioni in realtà tangibili”.
Punto forte della scuola tennis di Bitonto è anche l’eccezionale lavoro di squadra, con i collaboratori Antonio Schettini e Adriano Diodovich che contribuiscono in modo significativo al progresso e al successo complessivo degli allievi. La loro dedizione e conoscenza approfondita del gioco hanno assicurato una formazione di alta qualità e un ambiente stimolante per tutti i partecipanti.
Un lavoro professionale attento e qualificato che ha consentito al Tennis Club Bitonto di concentrarsi non solo sulle competizioni provinciali, ma anche sulla partecipazione attiva a tornei regionali e nazionali, offrendo ai ragazzi agonisti l’opportunità di confrontarsi con i migliori talenti a livello nazionale.
Una soddisfazione che permette di guardare al futuro con ambizione crescente e passione. La passione che anima l’impegno nel plasmare la prossima generazione di campioni, offrendo loro le competenze e la mentalità necessarie per raggiungere il successo non solo nel tennis, ma anche nella vita.
E con i maestri Colaluca, Schettini e Diodovich alla guida, il Tennis Club Bitonto ha certamente le professionalità e il fair play essenziali per sognare un futuro per il l tennis locale più promettente e brillante che mai.